I fagioli contengono diverse sostanze che aiutano a combattere la difficoltà a dormire, riducono il colesterolo e aiutano il nostro corpo a gestire meglio i livelli della glicemia.
I fagioli sono l’alimento perfetto per sostituire la carne nella nostra alimentazione. Sono ricchi di fibre e hanno un bassissimo indice glicemico. Sono infatti spesso consigliati dagli esperti per tutti gli individui che hanno problemi di glicemia e colesterolo. Un tempo per combattere tutti questi problemi si usavano solo metodi popolari, in questo caso venivano usati i baccelli di fagioli per trattare il diabete.
I fagioli contengono una grande quantità di carboidrati, fibre e proteine vegetali, inoltre sono ricchi di vitamine, minerali come magnesio, vitamina C e B3. Ogni 100 grammi generano circa 350 calorie.
Conservazione dei fagioli
I fagioli vengono acquistati freschi, secchi o in scatola. Quando li comprate freschi vanno subito sgranati e cucinati o in alternativa congelati. Quelli in scatola sono molto pratici pronti ad essere consumati e hanno una lunga durata di conservazione. Quelli secchi sono molto poco pratici perchè richiedono lunghi tempi di cottura e prevedono un periodo abbastanza lungo di ammollo, devono essere lavati bene e accertarsi di aver eliminato tutte le impurità. Ricordate di tenerli ammollo fino a farli raddoppiare di volume e spesso sarà necessario attendere fino a 24 ore.
Un uso fantasioso dei fagioli secchi lo possiamo vedere nella preparazione di alcuni dolci, come le crostate. Sul sito kikakitchen.com la FoodBlogger li usa per evitare che la frolla si gonfi durante la cottura in forno.
Varietà di fagioli
Gli esperti stimano una grandissima varietà di fagioli, circa 500, le più conosciute in Italia sono:
- Fagioli zolfini (Toscana)
- Fagiol Lamon (Veneto)
- Fagioli di Controne (Campania)
- Fagioli all’occhio
- Fagioli blu della Valassina (fagioli coltivati a Como)
- Fagioli Giallorinio della Garfagnana (tipici di Lucca)
- Fagioli neri
- Fagioli Lima