La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Focaccia zucca, fontina e speck
Oggi nella puntata in tv di Venerdì 29 Ottobre il panificatore Fulvio Marino ci propone una ricetta per Halloween dunque non può mancare la zucca. Realizzerà una focaccia morbida sia farcita all’interno sia guarnita con zucca, fontina e speck.
Ingredienti per la focaccia
- 500 g di semola di grano duro
- 400 g di farina di farro bianco
- 100 g di grano saraceno
- 680 g di acqua
- 8 g di lievito di birra fresco
- 22 g di sale
- 30 g di olio evo
Per farcire:
- 200 g di zucca al forno
- 150 g di fontina
- 100 g di speck
- 10 g di semi di zucca
Procedimento
Mescolare le farine in un contenitore, Fulvio ci spiega che è possibile utilizzare anche soltanto la farina 0 al posto del mix di farine. Aggiungere l’acqua, tenendone un pò da parte, il lievito e iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio.
Aggiungere il sale e la restante parte di acqua. Impastare ancora per fare assorbire tutta l’acqua e infine aggiungere l’olio extravergine di oliva. Per la prima lievitazione mettere l’impasto prima in frigorifero per 4 ore, per ottenere una buona maturazione, poi 2 ore a temperatura ambiente.
Dopo la prima lievitazione tagliare l’impasto in due metà uguali e lasciarle lievitare nuovamente in due contenitori unti di olio per altre 2 ore a temperatura ambiente.
Stendere il primo impasto e adagiarlo all’interno di una teglia rotonda da 30 cm di diametro farcire con zucca cotta in forno con sale e olio, fontina, semi di zucca e un filo d’olio.
Stendere il secondo panetto e coprire la focaccia. ricoprire con altra zucca e fontina e lasciare lievitare nuovamente per un ora circa.
Cuocere in forno preriscaldato a 250° per 16 minuti.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 29 Ottobre