Il rapper Mirko Manuele Martorana, che userà il nome d’arte Rkomi, nasce a Milano il 19 Aprile del 1994, sotto il segno dell’ariete, e cresce a Calvairate, quartiere popolare di Milano.
Chi è Rkomi
- Nome: Mirko Manuele Martorana , nome d’arte Rkomi
- Età: 27 anni
- Data di Nascita: 19 aprile 1994
- Segno zodiacale: ariete
- Città di Nascita: Milano
- Profilo Instagram Ufficiale: @rkomi
Biografia Rkomi
La sua famiglia è quasi tutta al femminile, mamma, sorelle e nonna. I suoi unici punti di riferimento maschili – dice il cantante – sono stati suo fratello e il maestro di Muay Thai. Frequenta la scuola alberghiera, abbandonando gli studi a 17 anni, a pochi mesi dal diploma, perché aveva già le idee chiare su quale fossero le sue passioni: la musica. Quest’anno il grande pubblico lo potrà ascoltare sul palco dell’Ariston, perchè Amadeus lo ha voluto per la famosa gara canora sanremese 2022.
Lavoro e carriera Rkomi
Stile particolare, creatività, inventiva. Rkomi ha il suo primo contatto con la musica rap grazie al cugino, Pablo Asso. Sarà con lui che pubblicherà nel 2013 ‘Cugini Bella Vita EP’ utilizzando il nome d’arte Cugini Bellavita.
Nel 2008 conosce Tedua, e la sua passione per il rap si fa seria. Per mesi si dedicano al freestyle, e Tedua lo invita ad assistere alle registrazioni in studio, facendolo appassionare ulteriormente a quel mondo.
Dopo tanto provare, nel 2014, esce Calvairate Mixtape, con la collaborazione di Izi e Tedua.
È sempre questo l’anno in cui Mirko, si trasforma definitivamente in Rkomi.
Forse sopraffatto dal successo dei sui amici Teuda e Izi, Mirko però tira il fremo a mano, e vuole smettere di rappare.
Ma sono proprio gli amici, che credono nel suo talento a farlo tornare sopra i suoi passi.
È così che nel 2016 vede la luce Dasein Sollen, che contiene Oh Mama, 00 feat Tedua e Aeroplanini di carta in collaborazione con Izi, ed è questo pezzo ha diventare il suo primo disco di platino. La sua notorietà cresce, e viene notato anche dal mondo Indie, tanto che Calcutta lo chiama per l’apertura dei suoi concerti.
Anche Shablo e Marracash lo notano e nel 2017 con l’album Io a terra, viene distribuito dalla Universal. Con il singolo Milano Bachata in ft. con Marracash schizza in cima alle classifiche FIMI.
Nel 2018 si ripresenta con un nuovo lavoro, Ossigeno EP, mentre il suo stile matura e vira al pop. Lo si nota inequivocabilmente nel 2019 con l’album Dove gli occhi non arrivano.
L’album vanta collaborazioni illustri, da Jovanotti ad Elisa, fino ad arrivare a Sfera Ebbasta.
La sua ultima creazione è Taxi Driver, un album concettuale dove Rkomi mentre guida un immaginifico Taxy porta a spasso chiunque, da Chiello della FSK Satellite a Tommaso Paradiso.
Insieme ad un cast stellare Rkomi, calcherà il palco di Sanremo nel 2022, scelto e voluto da Amadeus. Sarà accanto a 21 big della canzone, vecchi e nuovi, come Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Elisa, Noemi, Sangiovanni.
Vita privata Rkomi
Mirko non ama sbandierare la sua vita privata, quindi non si sa se ha una relazione o è in cerca dell’amore. Non ci resta che sbirciare i suoi social, in attesa di un indizio o qualche novità.
Curiosità Rkomi
Le canzoni di Rkomi su Youtube contano milioni di visualizzazioni, il suo pubblico è eterogeneo e ama svariati stili musicali. Usa i suoi social per comunicare pensieri e novità lavorative, ma raramente racconta qualcosa della sua vita privata.
La sua carriera forse inizia grazie alle sue vacanze da 14enne. Infatti è in quel periodo che conosce Tedua. Mirko è in vacanza ad Albisola, e Tedua a Cogoleto. È quindi sullo sfondo della Liguria che iniziano a fare rap e a mettere le fondamenta della futura carriera di Rkomi.