Chi è Fabrizio Moro
- Nome: Fabrizio Mobrici, nome d’arte Fabrizio Moro
- Età: 46
- Data di Nascita: 9 aprile 1975
- Segno zodiacale: ariete
- Città di Nascita: Roma
- Profilo Instagram Ufficiale: @fabriziomoropage
Biografia Fabrizio Moro
Fabrizio nasce a Roma, ma non tutti sanno che Moro non è il suo vero cognome, perchè in realtà si chiama Mobrici. Ha conseguito i suoi studi all’Istituto per la cinematografia e la televisione chiamato Roberto Rossellini, nella sua città. È autodidatta. Ha imparato a scrivere canzoni e a suonare la chitarra da solo.
Lavoro e carriera Fabrizio Moro
Il primo lavoro del cantante è il pezzo ‘Per tutta un’altra destinazione’, ed esce nel 1996, a questo seguirà il suo primo album, nel 2000, che avrà il suo nome ‘Fabrizio Moro’. In questo stesso anno calca il palco di Sanremo, arrivano in tredicesima posizione, con il brano ‘Un giorno senza fine’.
Nel 2005 pubblica il suo secondo album, ma il grande pubblico inizierà a notarlo nel 2007, nuovamente in gara all’Ariston, con la canzone contro la mafia ’ Pensa’. Qui si nota l’introspezione e la poetica espressa da Moro, abile a trattare temi sociali. Le parole e l’interpretazione di questa canzone lo renderanno vincitore del premio della critica Mia Martini, e della sezione Giovani. Arriverà terzo tra i big l’anno successivo, grazie al brano ‘Eppure mi hai cambiato la vita’.
A questo successo segue il suo quarto album, ‘Domani’, e il suo quinto lavoro Barabba.
Alla 60° edizione del Festival di Sanremo, nella categoria Artisti, canterà con Jarabe De Palo e DJ Jad.
Riprova anche l’anno seguente a partecipare a Sanremo, ma viene eliminato. Nello stesso anno produce l’album ‘Ancora Barabba’. Una svolta interessante avviene nel 2015, quando partecipa come professore alla trasmissione di Amici di Maria De Filippi. Nel 2016 sale sul palco del Primo Maggio. Nel 2017, raggiunge il settimo posto a Sanremo con la canzone Portami Via, che guadagnerà 3 dischi di platino.
Insieme ad Ermal Meta partecipa anche al Sanremo del 2018, e viceranno con una canzone dal titolo ‘Non mi avete fatto niente’. La canzone riporta forti temi sociali, e i diritti saranno ceduti ad Emergency, contribuendo a salvare diverse vite.
Un altro duetto artistico vincente sarà quello tra Moro e Ultimo, con il brano L’Eternità.
Per Moro si aprono anche gli stadi, e il 16 giugno del 2018 realizza il suo sogno cantando all’Olimpico, nella sua città natale.
‘Figli di nessuno’ è il suo decimo album, che darà il via ad un tour invernale, che comprende anche il Forum di Assago. Nel 2020 annuncia una nuova raccolta con due inediti. La prossima volta rivedremo il bello e talentoso cantautore romani calcare il palcoscenico dell’Ariston, perchè insieme ad altri 21 big, è stato selezionato da Amadeus per partecipare alla gare di canto sanremese del 2022.
Vita privata Fabrizio Moro
Di Fabrizio sappiamo che aveva trovato l’amore con Giada Domenicone, donna con la quale ha avuto una lunga storia sentimentale, ora finita. Giada, è laureata in architettura e lavora anche lei per il mondo dello spettacolo. Da questo amore sono nati due figli. Nel 2009 è nato Libero, e nel 2012 Anita.
Non crede nel matrimonio e infatti non è mai stato sposato con Giada. Però ha dichiarato di avere già trovato ‘la donna della sua vita’, riferendosi a sua figlia Anita. Della vita privata di Fabrizio Moro sappiamo anche che ha avuto alcuni momenti bui, dove ha abusato di alcool e sostanze stupefacenti.
Curiosità Fabrizio Moro
Fabrizio dice di essere ipocondriaco, e a volte si convince di essere ammalato. Quasi tutti i tatuaggi che ha sul corpo sono stati fatti da sua sorella, che è attuatrice professionista. Per la gioia delle sue fan, Moro si proclama single.