Luca Marzano, conosciuto con il nome d’arte di Aka7even, è nato il 23 ottobre del 2000 a Vivo Equense, comune appartenente alla città metropolitana di Napoli ma vive a Santa Maria La Carità.
Chi è Aka7even
- Nome: Luca Marzano, nome d’arte Aka7even
- Età: 21
- Data di Nascita: 23 ottobre 2000
- Segno zodiacale: scorpione
- Città di Nascita: Vico Equense (NA)
- Profilo Instagram Ufficiale: @aka_7even_
Biografia Aka7even
È del segno dello scorpione, che forse lo aiuta a raggiungere i suoi scopi con forza e determinazioni, come il sogno di diventare cantante. Vive a casa con i genitori e 4 fratelli più grandi, ascoltando la musica suonata dal papà, che è stato un DJ. E anche Domenico, uno dei suoi fratelli più grandi, si dedica al canto. Questo gli ha trasmesso da subito una grande passione per la musica. Oltre al canto è in grado di suonare pianoforte, chitarra, basso e batteria.
Nella vita di questo giovane ragazzo però ci sono già stati momenti molto difficili. A seguito di una crisi epilettica nel 2008, a soli 7 anni, è rimasto in coma per 7 giorni. Al risveglio ha avuto ben chiaro che la sua vita doveva essere circondata da musica.
Lavoro e carriera Aka7even
Aka7even è un rapper e cantautore. Ama lo stile urban. Partecipa nel 2017 a X Factor, ma viene eliminato ai bootcamp. Entra allora a far parte della casa discografica Cosmophonix Production. Si chiamerà ‘Chiaroscuro’ il suo primo album di inediti, dove collabora con Biondo nella traccia Coco, e sono diversi i bravi di successo all’interno di questo lavoro, come ‘Torre Eiffel’. Siamo nel 2019.
Nel 2020, a novembre, entra ufficialmente nella scuola di Maria De Filippi, Amici, e il suo percorso lo porterà fino alle puntate serali, grazie anche al sostegno di Anna Pettinelli. Spicca soprattutto la sua capacità di riadattare le cover al suo stile unico. Arriverà terzo, e scriverà ‘Yellow’, ‘Mi manchi’ e ‘Mille parole’.
Per i singoli Mi Manchi e Loca, si guadagna un doppio disco di platino. Ne consegue un album che si tramuterà in un disco d’oro. Nell’estate del 2021, realizza una versione spagnola della sua canzone ‘Loca’, con il rapper Robledo.
Tra i suoi sogni artistici, c’è quello di suonare in uno stadio, davanti ad un pubblico enorme.
E forse è sulla strada giusta, visto che Amadeus lo ha confermato tra i 22 Big che calcheranno il palco di Sanremo 2022 e lo show è trasmesso in mondovisione. Alla gara canora potremo ascoltare Emma e Sangiovanni – anche loro formatisi nell’accademia artistica di Amici- e alcune glorie del canto italiano come Massimo Ranieri, Iva Zanicchi e Gianni Morandi. Tra gli altri parteciperanno anche Le Vibrazioni, Noemi e Achille Lauro.
Vita privata Aka7even
Aka, incontra l’amore grazie al programma di Amici. Infatti, appena entrato nel programma fa la conoscenza di Martina Miliddi. La storia si scoprì perché all’ingresso di un’altra concorrente – Enula- la ragazza mostrava sospetti segni di gelosia.
Nel corso delle puntate però, Martina cerca di allontanarsi da Aka, per avvicinarsi a Raffaele Renda.
Martina e Aka7even trascorrono diversi giorni tra un tira e molla che si concluderà definitivamente sul finale della trasmissione. E si lasceranno. Attualmente sembrerebbe che il cantante abbia trovato un’intesa sentimentale con Rosa Di Grazia, forse monitorando i loro profili instagram potremo capirne di più.
Curiosità Aka7even
Gli artisti preferiti di Aka sono Bruno Mars – e con una sua cover si è presentato anche ai provini di X Factor- Michael Jackson e Zayn. Ha un tatuaggio sul braccio, di cui non conosciamo però il significato. Il suo nome d’arte è un omaggio a quei 7 giorni di coma, che ha dovuto affrontare a soli 7 anni.