Fatto in casa per voi – Episodio 2, della sesta stagione, trasmessa ogni Sabato su RealTime alle 14:45. Benedetta Rossi in ogni puntata presenta un Menù con tre ricette. Solitamente un primo, un secondo e un dolce.
La prima ricetta del Menù “Alleggerirsi dopo le feste” che Benedetta Rossi propone in questa puntata, Sabato 15 Gennaio 2022, è la Vellutata di piselli. Anche se si vuol rimanere leggeri è possibile realizzare un primo piatto semplice a base di piselli. Una ricetta comoda perché si può realizzare con piselli, freschi, surgelati o in scatola. Si potrebbe anche cenare solo con questo piatto accompagnato con una fetta di pane tostato.
Ricetta Vellutata di Piselli
Se hai perso la puntata in tv e vuoi cimentarti nella realizzazione di questa ricetta basterà seguire gli ingredienti e il procedimento spiegati di seguito.
Ingredienti vellutata di piselli
- 400 g di piselli
- 1 patata
- 1 o 2 cipolle
- 30 ml di olio extravergine di oliva
- 50 g di formaggio grattugiato
Procedimento
Affettare la cipolla direttamente in pentola, aggiungere un filo d’olio e lasciare imbiondire. Nel frattempo pelare la patata e tagliarla a piccoli pezzetti, così cuocerà prima. Aggiungere in pentola anche la patata a pezzetti e lasciare rosolare alcuni minuti. Infine aggiungere anche i piselli e ricoprire di acqua.
Salare e lasciare cuocere 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, togliere dal fuoco, frullare con un frullatore ad immersione e infine aggiungere il formaggio grattugiato.
Servire calda con un filo d’olio e una spolverata di pepe nero.
I consigli di Benedetta:
- E’ possibile sostituire la patata con alcuni cucchiai di ricotta, la vellutata verrà sempre leggera e super cremosa.
- Se dovete cuocere della pasta o del riso allungate con un pò di brodo vegetale.
- E’ possibile accompagnare con dei crostini di pane tostato.