Se del limone hai sempre usato soltanto il succo, da oggi avrai a disposizione molti nuovi modi per usarlo in ogni sua parte. Con quel suo bel colore acceso il limone ha un aspetto irresistibile, vivace, e dispiace veramente dover buttare quel suo abito perfetto. Innanzitutto è bene distinguere se i limoni che hai a disposizione sono biologici o meno. La dicitura da cercare quando acquisti limoni di cui vuoi utilizzare anche l’esterno è: buccia edibile o buccia non trattata. Ci sono comunque utilizzi idonei anche per limoni del quale non puoi risalire con certezza alla provenienza e, conseguentemente, se la buccia sia stata trattata o meno.
Come usare le bucce di limone: usi non alimentari
Il limone vanta incredibili proprietà schiarenti ed emollienti. Per questo dopo aver spremuto i tuoi limoni puoi utilizzarli come trattamento per la pelle di gomiti, mani e ginocchia: ti basterà passare quel che resta del limone sulla pelle, proprio come se lo stessi spremendo nuovamente. Il primo effetto sarà di avere una pelle più morbida ma, con il tempo, potrai apprezzare un miglioramento del colorito. Le bucce di limone sono anche un repellente naturale per le formiche. Una volta individuato il punto di accesso basta posizionare le scorze di limone per vederle allontanarsi. Potete essiccare le bucce in forno, alla temperatura più bassa disponibile, ed utilizzarle come profumatori per cassetti ed armadi.
Come usare le bucce di limone: gli altri usi in cucina
Abbiamo sempre visto gettar via le bucce di limone, facile quindi che il gesto ci venga un po’ automatico. Un vero peccato, perché la buccia può essere posta in un barattolo riempito di olio extra vergine di oliva per autoprodurre un fantastico condimento aromatizzato al limone. Alcuni siti suggeriscono di usare un barattolo chiuso ermeticamente, ma come precauzione contro il botulino -nonostante l’alta acidità del limone- potrebbe essere una buona idea coprire il barattolo con una garza, e produrne poco per volta. Potete inoltre congelare le scorze ed utilizzarle per servire in tavola del gelato bianco o del sorbetto.