Uno studio americano ha scoperto che assumere 1 grammo di vitamina C in maniera continuativa per circa sei settimane aiuta a diminuire il livello dello zucchero nel sangue. Altri studi, depositati nella biblioteca nazionale della medicina riportano che bere molta acqua con le bucce di limone abbassa il rischio di avere il diabete di tipo 2.
Quali sono gli alimenti che aumentano la glicemia?
In generale tutti gli alimenti che rientrano nella categoria di ipercalorici, come i cibi confezionati o i panini del fast-food, i dolci in generale e quello che volgarmente chiamiamo cibo spazzatura, aumentano di gran lunga il rischio di avere la glicemia alta.
Quali sono gli alimenti che abbassano la glicemia?
In generale, tutto gli alimenti che hanno proprietà antiossidanti aiutano ad abbassare la glicemia, come per esempio l’olio extra vergine di oliva, che contenendo moltissimi polifenoli e grassi insaturi risulta avere un grandissimo potere antiossidante. L’olio inoltre aiuta a preveniere l’arteriosclerosi e pare avere un controllo sui livelli di glicemia fino a molte ore dopo i pasti.
Le proprietà del limone? Aiutano ad abbassare la glicemia?
Il limone è un frutto ricco di fibre e le diete ricche di fibre aiutano il nostro organismo a tenere sotto controllo l’indice glicemico e ridurre notevolmente il fabbisogno di insulina. Il limone contiene inoltre molto potassio, in media 138 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto. Il limone, inoltre, aiuta anche chi ha problemi cardiaci, il potassio contenuto in esso abbassa la pressione sanguigna e riduce di molto il rischio di attacchi di cuore.
Quando bere acqua e limone per avere il massimo beneficio?
Le associazioni medicali consigliano di bere acqua tiepida al limone, dopo pranzo per favorire la nostra digestione e per eliminare il rischio di reflusso gastrico. Se bevi acqua e limone dopo pranzo noterai immediatamente un beneficio durante le ore di digestione e ti sentirai più leggero. Questa banale abitudine aiuterà il tuo corpo a depurare il fegato e se bevuta al mattino presto fungerà da anche da lassativo.