Le albicocche vantano numerose proprietà, tra cui prevenire la stitichezza. Sono in grado infatti di stimolare la peristalsi intestinale. Per lo stesso motivo sono detossinanti: in questo modo si eliminano un maggior quantitativo di tossine, grazie ad uno zucchero in esse contenute, chiamato sorbitolo. Questo zucchero, presente anche nelle mele, nei fichi, nei datteri e nelle prugne, vanta proprietà lassative. Le albicocche ne contengono ca 1,5 mg per ogni etto di prodotto, mentre quelle secche ne contengono addirittura 5, risultando decisamente lassative. Per ottenere lo stesso effetto con quelle fresche è necessario mangiarne in grandi quantità. Ad una persona adulta ne occorrono almeno 6, oppure consumarle in abbinamento con altri vegetali con effetti simili dovuti però al contenuto di fibre. Anche una normale razione di albicocche riesce comunque a favorire la regolarità intestinale, senza spiacevoli effetti.
Proprietà delle albicocche
Questi frutti debbono il loro colore ai carotenoidi, un antiossidante prezioso per proteggere la vista e preservarla dall’invecchiamento. Le albicocche sono ricche di catechine, flavonoidi in grado di sostenere il nostro organismo nel combattere contro le infiammazioni. Inoltre sono ricche di fibre solubili, utili a mantenere regolare la glicemia, ridurre l’assorbimento di colesterolo e mantenere sazi a lungo. Si tratta di un frutto adatto a tutti, tranne per chi soffra di ulcere duodenali o gastroenterocolite. Per un maggior effetto lassativo va bene procurarsi quelle secche, ma attenzione che siano al naturale e prive di solfiti.
Intestino pigro, ecco come porre rimedio
Una vita sedentaria, cibo spazzatura e ritmi sempre più frenetici non aiutano la regolarità intestinale. Per fortuna una buona alimentazione può aiutarci a porre rimedio a questo fastidioso inconveniente. Prendersi cura del proprio intestino è indispensabile. Si dice che sia una seconda mente, probabilmente perché in effetti quest’area è in grado di influenzare memoria, capacità di concentrazione ed umore. Per migliorarla via libera a banane, mele sia cotte che crude, nespole e prugne. Tra le verdure invece è utile mettere in tavola carote, broccoli, cavolfiori, lattughe, zucchine e i sempre ottimi legumi.