Esistono tantissime piante che utilizziamo spesso ed una di queste è l’alloro. Questa pianta ha delle foglie aromatiche che sono in grado di dar sapore ai cibi. Ma vediamo quali sono le caratteristiche che rendono uniche le foglie di alloro.
I benefici dell’alloro
Le foglie di alloro sono ricchissime di principi attivi che possono tornare utili in decine di circostanza e che producono tantissimi effetti benefici per il nostro corpo:
- Remineralizzare il nostro organismo, le foglie di alloro sono ricche di vitamine e minerali come il calcio, il potassio e il magnesio
- Infiammazioni articolari, sono un antidolorifico e antinfiammatorio naturale
- Batteri, se le foglie di alloro vengono usate con un impacco caldo possono alleviare le infezioni della pelle
- Glicemia alta, l’alloro aiuta a regolare la glicemia
- Digestione, le foglie di alloro aiutano ad elimininare colite e flatulenze
- Insonnia, ha effetti rilassanti sull’organismo e una tisana con le sue foglie può essere utilizzata in caso di insognia
I suoi effetti sono davvero tanti, oltre a quelli descritti sopra possiamo osservare la sua utilità contro la forfora, il suo potere disintossicante, aiuta a combattere la forfora e tiene lontani gli insetti, è stato infatti dimostrato che agisce anche come un potente repellente.
Come preparare un infuso di alloro
Il miglior modo per preparare un infuso dalle foglie di alloro è utilizzando le sue foglie secche e metterle a bollire, ma vediamo nel dettaglio la sua preparazione.
Prendete circa 30 grammi di foglie secche di alloro, mezzo litro d’acqua, da un limone tagliate finemente la sua buccia prestando attenzione a non includere anche la parte, bianca, sottostante per evitare che la bevanda diventi eccessivamente amara.
Fate bollire tutto insieme, foglie di alloro e bucce di limone. I momenti ideali per bere questa bevanda dalle mille proprietà è il mattino a digiuno o la sera prima di andare a dormire. Se invece avete qualche disturbo digestivo allora assumetela subito dopo pranzo.