Torna alla ribalta uno degli eventi più amati e discussi della penisola italiana: la kermesse musicale per eccellenza, il Festival di Sanremo, condotto da Amadeus per il terzo anno consecutivo. Dopo le difficoltà a cui si è andati incontro nello scorso anno, potremmo assaggiare un po’ di ciò che era la normalità prima della pandemia.
Infatti, così come l’anno scorso, sono state prese tutte le precauzioni e accortezze necessarie a tenere il festival, come distanziamenti, mascherine, isolamento per i concorrenti e per gli ospiti nei giorni precedenti alle esibizioni.
Proprio in questo modo, si spera di trasmettere ai telespettatori ciò che il Festival ha sempre rappresentato per l’Italia: quasi una settimana interamente dedicata alla musica e allo spettacolo. Il Festival è da sempre oggetto di discussione, perché sul palco del teatro Ariston si sono sempre succedute quelle che saranno le tendenze sia musicali che di stile che inaugureranno l’anno 2022 a livello nazionale.
Esempi di stile e di musica poco conosciuta al pubblico italiano ma che da subito hanno catturato la sua attenzione e curiosità sono i Maneskin, il gruppo di giovanissimi rocker che ha conquistato prima l’Italia al festival di Sanremo, poi l’Europa con l’Eurovision Song Contest e poi il mondo intero. Il gruppo, infatti, in un solo anno ha raggiunto un successo su scala planetaria, raggiunto da pochissimi italiani prima di loro. I loro look poco sobri e le canzoni molto diverse dalle ballate d’amore che hanno sempre caratterizzato il festival hanno infatti fatto parlare moltissimo di loro. Il pubblico, però, dopo un’iniziale diffidenza, si è dimostrato capace di comprendere e di apprezzare il modo di esprimersi dei giovani romani, che in poco tempo hanno fatto breccia nel cuore di tutti, anche dei più tradizionalisti.
Il Festival è così importante perché su quel palco, soprattutto negli ultimi anni, abbiamo avuto modo di confrontarci con stili musicali diversi e che hanno preso piede solo ultimamente, ma che non per questo sono meno importanti o piacevoli. Anche quest’anno vedremo alternarsi sul palco vecchie glorie e giovani promesse: andiamo a vedere insieme quale metà dei 24 big in gara si esibirà nella prima serata del festival.
Sanremo 2022, la scaletta dell’1 Febbraio 2022
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- La Rappresentante di Lista – Ciao, ciao
- Yuman – Ora e qui
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Giusy Ferreri – Miele
- Achille Lauro con l’Harlem Gospel Choir – Domenica
- Rkomi – Insuperabile
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
- Dargen D’Amico – Dove si balla
Ricordiamo che l’ordine di questa lista non sarà l’ordine di esibizione dei cantanti in gara, la quale verrà rivelata solo durante il festival
Il Festival andrà in onda su Rai 1 tutti i giorni, dal 1 febbraio al 5 febbraio. Sulla stessa emittente, saranno in onda lo show preliminare Primafestival e i commenti dopo, su Dopofestival.