Cosa succederà nella terza serata della kermesse musicale italiana più amata di sempre? Torna in onda il festival di Sanremo, con la sua settantaduesima edizione, condotta da Amadeus per la terza volta di fila.
La terza serata vedrà esibirsi di nuovo tutti e 25 gli artisti in gara con i loro singoli, se prima erano stati divisi in due serate, ed è anche la serata con cui si entra nel vivo della gara: infatti entrerà in ballo la Giuria, composta da Giuria demoscopica (che ricordiamo essere un insieme di 1000 persone all’interno del teatro) e da televoto, strumento tramite il quale il pubblico da casa potrà esprimere la propria preferenza. Le due giurie, la demoscopica e il pubblico, hanno un peso rispettivo del 50% ciascuno. Alla fine della serata si avrà una classifica complessiva delle 25 canzoni in gara e si potrà iniziare a vedere chi saranno i favoriti. La classifica di questa serata sarà calcolata sulla base dei voti ottenuti durante questa serata, sommati ai voti delle due serate precedenti. I voti delle due serate precedenti, però, saranno dati dai giornalisti: così Amadeus ha voluto dare al pubblico la possibilità di confermare o ribaltare la classifica emersa dai voti della sala stampa. Manca invece quest’anno la giuria di esperti dell’Orchestra di Sanremo, che ricordiamo essere un elemento fondamentale nell’anima del Festival. Ad accompagnare Amadeus nella conduzione ci sarà l’amatissima Drusilla Foer.
Ricordiamo quindi di seguito le 25 canzoni in gara:
- Gianni Morandi – Apri tutte le porte
- Noemi – Ti amo non lo so dire
- La Rappresentante di Lista – Ciao, ciao
- Yuman – Ora e qui
- Mahmood e Blanco – Brividi
- Giusy Ferreri – Miele
- Achille Lauro con l’Harlem Gospel Choir – Domenica
- Rkomi – Insuperabile
- Michele Bravi – Inverno dei fiori
- Ana Mena – Duecentomila ore
- Massimo Ranieri – Lettera al di là del mare
- Dargen D’Amico – Dove si balla
- Emma – Ogni volta è così
- Sangiovanni – Farfalle
- Iva Zanicchi – Voglio amarti
- Aka7even – Perfetta così
- Elisa – O forse sei tu
- Dito Nella Piaga con Donatella Rettore – Chimica
- Giovanni Truppi – Tuo padre, mia madre, Lucia
- Fabrizio Moro – Sei tu
- Highsnob e Hu – Abbi cura di te
- Irama – Ovunque Sarai
- Le Vibrazioni – Tantissimo
- Tananai – Sesso occasionale
- Matteo Romano – Virale
Alcuni di questi cantanti saranno alla loro prima esperienza di questa portata, come il giovanissimo Matteo Romano, che è diventato noto al grande pubblico dopo essere diventato, appunto, virale sulla famosa e nota piattaforma di condivisione video, TikTok. Da questa varietà di artisti non possiamo che aspettarci un grande spettacolo di alto livello. D’altro canto, ogni artista vuole cantare davanti a un pubblico, e in questo anno di restrizioni, chi più, chi meno, ha dovuto rinunciare ad esibirsi in pubblico. Si vuole quindi che questo sia quindi un modo per tornare a condividere la propria musica dal vivo.