Terra Amara, la soap che raccoglie successi incredibili nel pomeriggio di Canale 5, è destinata a scomparire dalla programmazione del primo pomeriggio a partire da lunedì 11 marzo.
Al suo posto, i vertici di Mediaset hanno deciso di fare spazio a Endless Love, un altro import turco promettente, sperando di mantenere alto il gradimento del pubblico. Tuttavia, questa mossa rischia di perdere gli impressionanti share giornalieri di oltre il 25% conquistati da Terra Amara.
L’Addio ai Record di Terra Amara
Terra Amara esce di scena dopo una settimana da campioni in termini di ascolti. La serie ha infatti toccato una media di tre milioni di telespettatori, con episodi che hanno raggiunto picchi di oltre 3,1 milioni, come quello trasmesso mercoledì 6 marzo che ha incollato alle schermo il 24.80% degli spettatori. Questi numeri hanno garantito a Canale 5 la leadership assoluta in quel segmento pomeridiano, lasciando indietro la concorrenza.
L’Incognita del Posto di Terra Amara
Il cambiamento nel palinsesto del pomeriggio di Canale 5 vedrà la fine dei consueti appuntamenti con la soap Terra Amara, che fino ad ora ha occupato la fascia che va dal lunedì al sabato. Endless Love, la fresca acquisizione di Mediaset, tenta adesso di raccogliere l’eredità del successo ottenuto dal suo predecessore, anche se interrompere una serie di successo come Terra Amara potrebbe tradursi in una perdita di ascolti per la rete.
Un Pomeriggio D’oro per Canale 5
L’intervallo che va dalle 14:10 alle 14:45 è storicamente un tesoro per Mediaset, dove per vent’anni i numeri degli spettatori sono stati elevatissimi. Vivere fu la prima soap a spopolare in quel segmento, arrivando a catturare fino a 5 milioni di spettatori; in seguito fu la volta di Centovetrine, e negli anni più recenti gli ascolti si sono mantenuti alti con Una Vita e Brave and Beautiful. Resta da vedere se Endless Love riuscirà a eguagliare questi successi. Il giudizio finale sarà nelle mani del fedele pubblico di Canale 5.
Come vera fan della soap, non posso fare a meno di esprimere delusione per la conclusione prematura di Terra Amara. Ogni episodio è stato un viaggio emozionante e aver interrotto questa storia così avvincente è una scelta che mi lascia perplessa. Spero che Endless Love possa colmare il vuoto lasciato da Terra Amara, ma il timore di non ritrovare lo stesso coinvolgimento c’è. Sarà all’altezza delle aspettative?