La Sfida degli Ascolti TV del 7 Giugno
La serata televisiva del 7 giugno ha riservato diverse sorprese, con le reti Rai e Mediaset in competizione per conquistare il pubblico. Una menzione speciale va anche a La7 che ha trasmesso uno speciale di Enrico Mentana sulle Elezioni Europee.
Scioperi Nielsen: La Primavera 2024 in Subbuglio
In questa primavera del 2024, gli spettatori attenti avranno notato gli effetti dei ripetuti scioperi dei dipendenti di Nielsen. Lo sciopero, iniziato lunedì, durerà per tutta la settimana. Lunedì 10 giugno, infatti, alcuni lavoratori protesteranno davanti alla sede dell’azienda a Milano, in corso Venezia, dalle 15 alle 18. La causa della protesta? I tagli e i licenziamenti previsti per il 2024. In una nota della R.S.U. Nielsen Media Italia, i sindacalisti criticano i manager della società che, nonostante i dati finanziari molto positivi, annunciano tagli al personale.
Rimane Incerto il Futuro dei Tagli
Non è ancora chiaro se i tagli annunciati verranno evitati, ma la frequenza degli scioperi suggerisce che l’azienda non abbia intenzione di fare marcia indietro. Nel frattempo, lo sciopero comporta una pubblicazione insolita dei dati di ascolto televisivo, limitati alle fasce orarie e non ai singoli programmi. Questo significa che potremo sapere quanti spettatori ha attirato Rai 1 dalle 20 alle 22, ma non quanti hanno seguito nello specifico “5 minuti”, il TG1 o “La grande Opera Italiana, patrimonio dell’umanità”.
I Vincitori della Serata: Un Risultato Sorprendente
Secondo i dati di ‘Bubino Blog’, a trionfare nella serata del 7 maggio è stato “La rosa della vendetta”. Canale 5, infatti, ha ottenuto il 17.6% di share in prima serata, contro il 15.3% di Rai 1, che trasmetteva un concerto dall’Arena di Verona. Un risultato sorprendente, poiché la fiction turca ha superato un evento musicale con protagonisti come Riccardo Nuti, Luca Zingaretti, Alberto Angela e altri importanti esponenti della Rai.
Eurosport e La7: Due Altri Protagonisti della Serata
“Eurosport” ha registrato uno dei suoi migliori ascolti del 2024 grazie alla sfida di tennis tra Alcaraz e Sinner: oltre un milione di spettatori e l’11% di share, un successo raro per la rete sportiva. Tornando alla prima serata, Enrico Mentana, con lo speciale di TG La7 per le Elezioni Europee, si è confermato vincitore a sorpresa. La fascia Auditel di La7 è stata la migliore della prima serata dopo Rai 1 e Canale 5, con il 7% di share.
Un Equilibrio Precario tra le Reti
Rai 2, trasmettendo i Mondiali di Atletica Leggera, ha ottenuto uno share del 6.7%. Italia 1 e Rete 4 hanno raggiunto cifre quasi identiche: rispettivamente il 5.87% e il 5.83%, con il film “Overdrive” e il talk show “Quarto grado – le storie”. Fa leggermente meglio Rai 3 (5.92%), che ha mandato in onda “Un giorno in pretura”. Tuttavia, è importante sottolineare che, a causa dello sciopero dei dipendenti Nielsen, questi dati sono approssimativi e riferiti alle fasce orarie, non ai singoli programmi specifici.
Non posso fare a meno di esprimere la mia ammirazione per la puntata di “La rosa della vendetta”! La trama è stata così avvincente e ricca di colpi di scena, che ha davvero meritato il primo posto negli ascolti! Non vedo l’ora di vedere come si sviluppa la storia nelle prossime puntate!