Gli asparagi selvatici sono un ortaggi tipici del periodo primaverile e hanno un sapore unico nel panorama degli ortaggi. Quando preparate piatti a base di asparagi tenete prensente che se usate quelli selvatici il sapore della pietanza sarà molto più intenso e deciso. Gli asparagi sono molto ricchi di vitamine e sali minerali e hanno proprietà drenanti oltre ad essere un ortaggio dal basso potere calorico, infatti hanno solo 20 kcal per 100 grammi.
La ricetta perfetta che vogliamo proporvi è la pasta con asparagi, un primo piatto dalla preparazione molto semplice e personalizzabile secondo i gusti, potreste usare aglio o cipolla secondo i gusti, parmigiano o pecorino pasta rigata o liscia, lunga o corta, insomma avrete davvero molte scelte nella preparazione. Il consiglio è quello di frullare il condimento così da ottenere una consistenza molto cremosa.
Gli ingredienti della pasta con gli asparagi: 500 g di pasta lunga o corta, 350 g di asparagi, 50 g di parmigiano o pecorino, 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 scalogno o mezza cipolla (da sostituire eventualmente con 2 spicchi di aglio), olio extravergine di oliva, sale e pepe nero
Ecco come preparare la pasta con gli asparagi:
- Sciacquare e asciugare gli asparagi
- Tagliare il gambo a pezzettini lasciando le punte intatte
- Soffriggere la cipolla con un pizzico d’olio
- Quando la cipolla cominci a diventare dorata aggiungere i gambi degli asparagi
- Sfumare con vino bianco e lasciare cuocere gli asparagi per almeno 10 minuti
- A fine cottura aggiungete le punte di asparagi e la crema frullata in precedenza
- Saltate la pasta in padella con tutto il condimento
- Servite
La ricetta completa di procedimento fotografato passo passo la potete trovare sul sito kikakitchen.com, sullo stesso sito potete anche trovare altre pietanza con gli asparagi come il Risotto asparagi e gamberetti o una semplicissima Frittata di asparagi.