Quando i livelli di glucosio nel sangue sono elevati si parla di glicemia alta o iperglicemia. Per mantenere bassi i livelli di glicemia è fondamentale una corretta alimentazione e mantenere un buono stato di idratazione. Una delle abitutidini più sane è quella di mantenere una costante attività fisica, altri rimedi contro la glicemia alta sono quelli di bere speciali tisane con piante medicinali con capacità ipoglicemizzanti, tra cui l’eucalipto, il mirto e il sambuco che secondo i recenti studi hanno ottime proprietà insulino stimolanto.
È risaputo, che per combattere gli scompensi glicemici è necessario mantenere un regime alimentare con bassissimo contenuto glicemico:
- assumere molta verdura a foglia verde come spinaci
- cime di rapa
- lattuga
- cavolo e rucola
- asparagi e broccoli.
Anche mangiare molta frutta aiuta a contrastare la glicemia alta:
- mele
- pere
- arance e fragole
- nespole
- albicocche
- pesche e lamponi
Non possiamo non tenere presente che anche tutti gli alimenti che contengono molte fibre sono idonei: I cereali integrali, che contengono molte fibre, mantengono bassa la glicemia. Quindi è opportuno mangiare:
- riso
- pane e pasta integrale.
I legumi sono molto consigliati, dai medici, per combattere il diabete come:
- fagioli
- ceci
- fave e lenticchie che aiutano a ridurre l’assorbimento degli zuccheri.
Ecco, gli alimenti, che dovresti subito smettere di mangiare
Di solito per contrastare la glicemia alta, molti di noi si concentrano su quello che possono mangiare, trascurando però, gli alimenti che dovrebbero assolutamente evitare come:
- dolciumi
- snack
- cibi ricchi di grassi come insaccati
- wurstel
- panna
- formaggi grassi
- cibi spazzatura
Sarebbe preferibile, inoltre, evitare le farine raffinare e tutti i carboidrati come: pane, pizza e riso bianchi e stare attenti anche alle quantità di patate. Bisogna anche prestare molta attenzione alle bevande, eliminando totalmente, alcolici, succhi di frutta e qualsiasi tipo di bevanda industriale perchè contengono molti zuccheri. Per quanto riguarda la frutta, prestare attenzione, riducendo al minimo il consumo di Banane, uva e qualsiasi frutta secca, perchè questi frutti sono molto carichi di glucosio.