Una scena incredibilmente sentita nella trasmissione del 2 dicembre di Ballando con le stelle. La storia della madre di Rosanna Banfi, Lucia, affetta da tempo dal morbo di Alzheimer, l’ha colpita profondamente. Nell’ambito della seconda semifinale dello show di Rai 1, i concorrenti avevano il compito di portare sulla pista da ballo un’esperienza significativa della propria vita. L’attrice ha quindi deciso di rendere omaggio a sua madre e al legame speciale che condivideva con lei attraverso la sua esibizione.
“Poiché mio padre era spesso fuori per lavoro, io e mia madre abbiamo trascorso molto tempo insieme quando eravamo bambini. Lei aveva 25 anni e mi ha fatto da genitore da sola, quindi aveva una naturale tendenza alla tristezza. Ricordo di aver visto donne vestite con elaborati abiti di piume mentre andavamo a trovare mio padre; mia madre, invece, indossava un cappotto semplice e modesto. Era forte, la roccia attorno alla quale ruotava la nostra vita”
Quale disturbo può aver causato alla moglie di Lino Banfi, Lucia, un tale malessere? “Mamma è diventata scordarella, dimentica le cose“, ha dichiarato la figlia singhiozzando. C’è un’altra cosa su di lei che preferirei non menzionare. La mia ragazza è piuttosto entusiasta del mio coinvolgimento in Ballando, ma quando vado a casa sua per dirle qualcosa, diventa evasiva e sprezzante. Il pensiero di questo mi fa stare malissimo, e mi fa stare malissimo il fatto di averla evitata per questo motivo. Molte cose della mia vita, sia tristi che felici, sono troppo dolorose per condividerle con lei. La mamma è minuta, ma a suo modo stupefacente”.
Carolyn Smith ha detto dopo lo spettacolo: “Ho avuto i brividi“. “Penso che tu sia una delle persone più affascinanti che abbia mai incontrato per il modo in cui ti muovi. È stata lei la vera sorpresa”, ha detto Selvaggia Lucarelli. “Arrivare a realizzare una cosa del genere alla nona puntata dimostra che hai fatto un percorso significativo e interessante”, ha detto Fabio Canino.