La trama di Rai Movie Buon compleanno Mr. Grape martedì 30 agosto
Buon compleanno Mr. Grape (What’s Eating Gilbert Grape), film cult del 1994 con Johnny Depp, Juliette Lewis e Leonardo Di Caprio, candidato come miglior attore non protagonista agli Oscar e ai Golden Globe, andrà in onda stasera martedì 30 agosto su Rai Movie.
Il film è tratto dal romanzo di Peter Hedges, di cui ha curato anche l’adattamento, ed è diretto da Lasse Hallstrom. La storia ruota attorno a Gilbert Grape, che lavora in un negozio di alimentari in una piccola città dell’Iowa e ha una storia familiare complicata. L’arrivo di Becky cambia la sua vita.
La trama del film stasera su Rai Movie è Buon compleanno, Mr. Grape.
Trama di Mr. Grape, Buon compleanno! Gilbert Grape vive a Endora, nello Iowa, con il fratello minore Arnie, di 18 anni, che ha una forma di autismo e che secondo i medici non avrebbe dovuto vivere fino a quell’età. La madre passa le giornate a guardare la TV e a fumare, incapace di occuparsi dei figli dopo il suicidio del marito avvenuto 17 anni fa. Gilbert ha anche una relazione con Betty Carver, una donna sposata che, per incontrare Gilbert, si fa consegnare la spesa a casa dal negozio di alimentari dove lui lavora.
Tutta la famiglia è eccitata per il compleanno di Arnie. Anche le sorelle che si occupano del resto delle attività della famiglia Grape. Un giorno, Becky arriva in città e Gilbert se ne innamora immediatamente, lasciando il fratello ancora più solo. La ragazza, invece, si avvicina sia a Gilbert che ad Arnie, riuscendo a parlargli e a interagire con lui. La sua presenza modificherà la vita di entrambi.
Come finisce il film? Spoiler
Alla morte del marito, la signora Carver abbandona Gilbert ed Endora in cerca di una nuova vita. Arnie scappa e finisce sulla torre piezometrica una sera mentre Becky e Gilbert stanno chiacchierando; viene salvato dallo sceriffo, ma per recuperarlo Becky è costretta a lasciare la casa e viene derisa da tutti quelli che incontra. Gilbert picchia Arnie quando si rifiuta di fare il bagno e Arnie fugge, tornando a casa solo il giorno dopo per il suo compleanno dopo aver passato la notte con Becky. La famiglia si riconcilia e Becky entra a far parte della loro vita. Nel frattempo, la nonna ha riparato la roulotte e sono in viaggio.
La madre di Gilbert e Arnie muore la stessa notte. Gilbert decide di bruciare la casa insieme al corpo per evitare ulteriori umiliazioni. Il film si conclude con un salto di un anno: è il compleanno di Arnie, le sorelle si sono costruite una vita lontana da Endora e Gilbert e Arnie aspettano che la roulotte di Becky li porti via.
Dove posso guardarlo online?
Se non volete accendere la TV, siete in ritardo o non ne avete una, Buon compleanno Mr. Grape è in diretta streaming su RaiPlay.it, ma non sappiamo per quanto tempo sarà disponibile on demand. È inoltre disponibile per il noleggio e/o l’acquisto su Chili, Rakuten Tv, Google Play/You Tube e Prime Video.
Il trailer di Buon compleanno Mr. Grape
Riconoscimenti Buon compleanno Mr. Grape
1994 – Premio Oscar Candidatura per miglior attore non protagonista a Leonardo DiCaprio
1994 – Golden Globe Candidatura per miglior attore non protagonista a Leonardo DiCaprio
1993 – National Board of Review Award Miglior attore non protagonista a Leonardo DiCaprio
1993 – Chicago Film Critics Association Award Miglior performance rivelazione a Leonardo DiCaprio
1993 – New York Film Critics Circle Award Candidatura per miglior attore non protagonista a Leonardo DiCaprio
1994 – National Society of Film Critics Awards Candidatura per miglior attore non protagonista a Leonardo DiCaprio
1995 – Guild of German Art House Cinemas Miglior film straniero a Lasse Hallström
1994 – Love is Folly International Film Festival Golden Aphrodite a Lasse Hallström