L’Ora – Inchiostro contro piombo – Claudio Santamaria, lo sapevi che…? Bio, carriera e curiosità

Santamaria Claudio

Claudio Santamaria è un attore italiano nato a Roma il 22 aprile 1974, principalmente celebre per le parti del Dandi in Romanzo criminale e di Enzo Ceccotti ne Lo chiamavano Jeeg Robot. Andiamo a conoscerlo meglio, passando dalla carriera alla vita privata.

Chi è Claudio Santamaria

  • Nome: Claudio Santamaria
  • Età: 47 anni
  • Data di nascita: 22 luglio 1974
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Città di nascita: Roma
  • Profilo Instagram ufficiale: @claudio_santamaria

Biografia di Claudio Santamaria

Esordisce al cinema nel 1997, scritturato da Leonardo Pieraccioni in Fuochi d’artificio. La carriera decolla grazie alle successive prove regalate in film quali L’ultimo bacio, Ma quando arrivano le ragazze? e Romanzo criminale.

Santamaria Claudio

Nel 2016 è il protagonista de Lo chiamavano Jeeg Robot, che gli vale il David di Donatello come miglior protagonista. Sei anni dopo è Antonio Nicastro, volto principale della miniserie L’Ora – Inchiostro contro piombo.

Vita privata

Ha avuto una relazione con Delfina Delettrez-Fendi, da cui ha avuto la sua prima figlia, Emma. Nonostante la storia sia finita da un pezzo, Santamaria ha raccontato a Vanity Fair di aver conservato un ottimo rapporto con la exe. Nel 2017 ha iniziato a frequentare la giornalista Francesca Barra, sposata nel novembre dello stesso anno negli USA e, dunque, il 21 luglio 2018 a Policoro, in provincia di Matera, luogo natio della moglie. Dopo il dramma di un aborto, la coppia ha dato alla luce il 2 febbraio 2022 una femminuccia, Atena.

Curiosità su Claudio Santamaria

Ha conosciuto la futura donna della sua vita, Francesca Barra, quando erano ancora bambini. Entrambi sono originari della Basilicata e lui da Roma tornava a Policoro ogni estate. Lo appassionano astrologia e tarocchi. Poiché si ritiene una persona buona, gli piace portare in scena personaggi cattivi.

Oltre agli impegni davanti alla macchina da presa, ha ottimi trascorsi pure in cabina di doppiaggio, voce italiana di Christian Bale nella trilogia Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. Ha avuto una piccola parte in Casinò Royale della saga di James Bond.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Change privacy settings