Daniel Auteuil è un attore francese nato ad Algeri (Algeria) il 24 gennaio 1950, principalmente celebre per la parte di Ugolin Soubeyran in Jean de Florette. Passiamo in rassegna chi è, passando dalla carriera alla vita privata, fino ad alcune curiosità
Chi è Daniel Auteuil
- Nome: Daniel Auteuil
- Età: 72 anni
- Data di nascita: 24 gennaio 1950
- Segno zodiacale: Acquario
- Città di nascita: Algeri (Algeria)
- Profilo Instagram ufficiale: @danielauteuiloff
Biografia di Daniel Auteuil
Debutta negli anni Settanta al Teatro Nazionale di Parigi e lungo il decennio affianca grandi nomi del palcoscenico d’oltralpe. Entra nell’industria cinematografica in Appuntamento con l’assassino (1975), ma è con il ruolo da coprotagonista in Jean de Florette (1986) che conquista la fama internazionale e il Premio César. Nel 2019 interpreta Victor Drumond ne La belle époque.
Vita privata
Dal 1978 al 1984 è unito in matrimonio alla collega Anne Jousset, da cui ha una figlia, Aurore, che l’ha fatto diventare nonno. Per parecchio tempo è il compagno della star del cinema francese Emmanuelle Béart, con la quale ha la secondogenita, Nelly. La coppia si è separata nel 1995.
In seguito, ha frequentato per anni Marianne Denicourt, prima di sposarsi nel luglio del 2006 con la scultrice corsa Aude Ambroggi e dare il benvenuto al primo figlio maschio di nome Zachary.
Curiosità su Daniel Auteuil
Il suo cognome è “fittizio”: lo ha adottato il nonno al trasferimento in Francia, scegliendo fra quelli proposti dai servizi sociali, ha confessato in un’intervista a Io Donna. I suoi genitori erano cantanti d’operetta e ha passato l’infanzia dietro le quinte dei teatri francesi.
A 18 anni ha subito un terribile incidente d’auto e si considera un miracolato e lo stesso vale circa la professione. Ha dato avvio al percorso artistico da ragazzo senza mai smettere, nonostante lo avessero rifiutato sia al conservatorio sia alla scuola di recitazione. Inizialmente faceva il dj e il cantante.