Jacopo D’Amico, nasce il 29 novembre del 1980, a Milano sotto il saettante e caparbio segno del sagittario.
La sua famiglia è originaria della Sicilia, ma Dargen cresce nel capoluogo meneghino.
Chi è Dargen D’Amico
- Nome: Jacopo D’Amico, nome d’arte Dargen D’Amico
- Età: 41
- Data di Nascita: 29 novembre 1980
- Segno zodiacale: sagittario
- Città di Nascita: Milano
- Profilo Instagram Ufficiale: @dargendamico
Biografia Dargen D’Amico
Si innamora delle musica rap da piccolo, e partecipa a gare di freestyle con successo. Inizialmente il nome d’arte che sceglie per esibirsi a Milano è Corvo d’Argento, ispirato da un gamebook dal titolo Il mistero del corvo d’argento. Le tematiche che sceglie per i suoi testi sono intimistiche e personali. Tra i suoi cantautori di riferimento, infatti, spiccato nomi dalle forte poetica lirica come Lucio Dalla, Enzo Jannacci e Franco Battiato.
Lavoro e carriera Dargen D’Amico
Nel 1999, a soli 19 anni, con Jake La Furia e Guè Pequeno, fonda un gruppo musicale, che chiameranno ‘Sacre Scuole’. Insieme prepareranno l’album ‘3 MC’s al cubo’, e si saranno conoscere dal pubblico.
Il trio si scioglie nel 2001, facendo nascere i Club Dogo di La Furia e Pequeno, e Jacopo inizia la sua carriera da solista.
Nel 2003 i Club Dogo pubblicheranno un album -‘My First’ – che conterrà la canzone Tana, preparata nel 2000, con la partecipazione di D’Amico. Dargen invece si dedicherà al suo primo lavoro da solista, autoproducendo nel 2006 ‘Musica senza Musicisti’. Nel 2007 collabora all’album dei Two Fingerz, chiamato ‘Figli del caos’.
È il momento del doppio cd, ‘Di vizi di forma di virtù’, uscito nel 2008. È un ritratto intimistico che dà forma a pensieri e ricordi, sulla società e sulla sua infanzia.
Nel giugno 2010 esce un EP, ‘D’ prima parte, seguito ad ottobre da ‘D’ seconda parte’. In questo caso non più tempi sociali per il cantante, ma il centro nevralgico dei suoi versi, è l’amore. Nel 2011, nasce l’album intitolato ‘ CD’ ‘ che contiene 4 inediti al pubblico. Balerasteppin, è un progetto musicale, sempre del 2011, che coinvolge anche il DJ Nick Sarno, dove si tenta di invadere il cantautorato con sonorità elettroniche. ‘Solo un demo’, è il singolo estratto da questa sperimentazione.
Nel 2012 è la volta di ‘Nostalgia Istantanea’, lavoro con due sole tracce, ma lunghe 20 e 18 minuti. ‘Vivere aiuta a non morire’, è il quinto album dell’artista, che vede il brano ‘Continua a correre’ con la collaborazione Andrea Nardinocchi, e L’amore a modo mio con il rapper J-Ax. Sempre nel 2012, viene chiamato a prestare la sua opinione tra i giurati di Area Sanremo, e nel 2014 partecipa a Numero Zero, un documentario che parla delle origini del rap in Italia. Nel 2015 pubblica con la Universal Music Group ‘ D’io’.
Nel 2017 collabora con la pianista Isabella Turso e pubblica ‘Variazioni’. Con lo stesso nome, darà alle stampe il suo primo libro. E ora, di nuovo Sanremo. Nel 2022 lo vedremo tra i concorrenti invitati da Amadeus ad esibirsi al teatro Ariston, tempio della musica italiana.
Vita privata Dargen D’Amico
Dargen ha un carattere riservano, e non ama far parte del mondo del gossip. Tuttavia ha avuto modo di chiarire che non ha mai avuto una relazione con Andrea Nardinocchi, con il quale invece in molti pensavano facesse coppia. Di recente ha fatto sapere però di essere fidanzato. Il fortunato pare essere un ragazzo che non c’entri con il mondo della musica. Sarà vero o vuole depistarci?
Curiosità Dargen D’Amico
Nella sua carriera, ha spesso collaborato con volti eccellenti della musica. Tra questi Fedez, Max Spezzali, Fabri Fibra, Bugo e molti altri. Un fatto divertente è che non esistono foto di Dargen D’Amico senza occhiali da sole, poiché li indossa sempre. Nel suo sito ufficiale, è possibile acquistare non solo prodotti musicali ma anche occhiali da sole firmati dal cantante stesso.