Famosa ormai da tanti anni, la cantante Elisa è amatissima dal grande pubblico. Scopriamo qualcosa in più sulla vita e sulla carriera di questa straordinaria interprete.
Chi è Elisa
- Nome: Elisa Toffoli
- Età: 43 anni
- Data di Nascita: 19 dicembre 1977
- Segno Zodiacale: Sagittario
- Città di Nascita: Trieste
- Profilo Instagram Ufficiale: https://www.instagram.com/elisatoffoli/
Biografia Elisa
Il nome completo dell’artista in questione è Elisa Toffoli e la giovane nasce a Trieste il 19 dicembre del 1977, è del segno zodiacale del sagittario e sta quindi per compiere 44 anni, sebbene onestamente non li dimostri affatto, grazie ad un viso da ragazzina e ad un fisico esile veramente invidiabile.
La talentuosa Elisa cresce nella città di Monfalcone, in provincia di Gorizia (in Friuli Venezia Giulia) insieme alla famiglia e qui muove i suoi primi passi nel mondo della musica, che la vedrà trionfare, grazie anche alla vitalità del centro portuale nella quale risiede.
Infatti, proprio in quanto zona di confine tra l’Italia e le popolazioni del Nord Europa, la sua cittadina porterà Elisa a debuttare come cantautrice in lingua inglese, caso più unico che raro nel nostro paese. Lei si dedica comunque agli studi come segretaria d’azienda e per un certo periodo lavora come parrucchiera, senza mai accantonare l’idea di fare della sua vocazione musicale una vera e propria professione.
Lavoro e carriera Elisa
L’esordio musicale di Elisa non poteva tardare, dato che la giovane scrive e interpreta la sua prima canzone all’età di undici anni: infatti, dopo aver mandato una sua demo alla Sugar, la casa discografica di Caterina Caselli, viene ufficialmente reclutata all’interno della sua scuderia nel 1995 e, dopo un periodo di formazione in giro per il mondo, debutta nello stesso anno con l’album Pipes and flowers, che riscuote un successo senza precedenti per un’esordiente. Il suo successo si consolida poi con la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2001, che vince con lo splendido brano Luce (tramonti a nord est), che ne mostra le qualità di interprete anche in lingua italiana. Da qui in poi la cantante conosce un successo inarrestabile, che la porta a collaborare con mostri sacri della canzone, come Zucchero, Ligabue e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, giusto per citarne alcuni.
Sono tantissimi gli album celebri pubblicati da Elisa e campioni di vendite, all’interno di una carriera ormai ventennale: Lotus, Pearl Days, Soundtrack ’96-’06, Dancing, Heart, Ivy, L’anima vola, On, Soundtrack ’97-’17 e Diari aperti; parallelamente la cantante si muove abilmente tra un tour di successo e l’altro, partecipando a programmi TV e iniziando anche la carriera di doppiatrice. Insomma, un’artista di enorme talento, ma con un’umiltà e una vicinanza al suo pubblico pari a pochi altri nel panorama musicale italiano.
Vita privata Elisa
Se la vita musicale di Elisa è piena di successi e di trionfi, lo stesso si può dire della sua vita privata, anche se con molto meno clamore: l’artista infatti conduce una vita molto tranquilla e lontana dal jet set e dagli eccessi. Sappiamo che conosce quello che diventerà l’uomo della sua vita molto presto, ovvero nel 1996, ma la loro relazione inizia tempo dopo: lui è Andrea Rigonat e fa parte della band che accompagna la cantante in tour.
I due formano una delle coppie più solide nel panorama musicale italiano e dal loro amore sono nati Emma Cecile nel 2009 e Sebastian nel 2013; Andrea e Elisa sono uniti in matrimonio dal 2015 e lavorano insieme, dato che lui nel frattempo è diventato produttore.
Curiosità Elisa
Come dicevamo precedentemente, la talentuosa Elisa vive e lavora lontana dai riflettori: tra le curiosità sulla cantante, annoveriamo il suo essersi dichiarata all’attuale marito circa un anno dopo averlo conosciuto (all’epoca lui era però impegnato con una corista) e la sua partecipazione al talent Amici, in veste di direttrice artistica, per tre anni. Ma il suo talento non conosce confini e la donna è anche scrittrice, fotografa, conduttrice e doppiatrice.