Giovanni Truppi, è nato nella città di Napoli, il 21 febbraio del 1981, sotto il segno sognante dei pesci. Ha passato la sua infanzia in ambiente partenopeo iniziando a suonare il pianoforte già in tenerissima età, 7 anni per la precisione, per poi aggiungere lo studio della chitarra elettronica.
Chi è Giovanni Truppi
- Nome: Giovanni Truppi
- Età: 40
- Data di Nascita: 21 febbraio 1981
- Segno zodiacale: pesci
- Città di Nascita: Napoli
- Profilo Instagram Ufficiale: @giovannitruppi
Biografia Giovanni Truppi
Fonda anche un gruppo rock con Marco Buccelli e Peppe Fiore, chiamato “Le Baccanti”.
Finita la sua esperienza musicale a Napoli, continua i suoi studi- sempre in ambito musicale- a Roma, dove si trasferisce a 23 anni, prediligendo sonorità jazz, rock e pop che lo faranno conoscere nell’ambiente Indie. Non smetterà mai di studiare e insegnare canto.
Lavoro e carriera Giovanni Truppi
Cresciuto in mezzo alla musica fin da piccolo, nel 2010 esce il suo primo album, registrato in studio, e pubblicato da Cinico Disincanto con il nome di ‘C’è un me dentro di me’. Poetico, amante delle sonorità anni ‘70 e con un occhio attento all’attualità, inizia a farsi apprezzare da un pubblico sempre più ampio in ambiente underground. Nel gennaio del 2013 fa uscire ‘Il mondo è come te lo metti in testa’, distribuito da Audioglobe. Da questo album nasce un tour molto seguito per tutta Italia.
Nel 2015 un album dal nome ‘Giovanni Truppi’, pubblicato da Woodworm, dà vita ad un nuovo tour estivo per tutta la penisola italiana, dove verrà accostato da abili musicisti. Nel 2016, con Giovanni Pallotti al basso, ha intrapreso ancora un nuovo tour musicale. Mentre nel 2017, sempre per la Woodworm, esce ‘Solo piano’.
Nel 2019 torna con un nuovo album ‘Poesia e civiltà’, dove esplora sonorità più pop rispetto alle sue preferenze. Con la collaborazione cantautoriale di Niccolò Fabi , Calcutta, La Rappresentante di Lista e Brunori Sas, nel 2020 pubblica un EP 5, con tre brami inediti. Le ultime novità vedono Giovanni Truppi tra i 22 big che canteranno nella gara musicale sanremese del 2022, sotto la guida artistica di Amadeus.
La settantaduesima edizione del festival si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022, e la scorsa edizione ha visto trionfare il gruppo romano dei Maneskin. A gareggiare con lui, potremo vedere – tra gli altri- Noemi, Achille Lauro, Le Vibrazioni, Sangiovanni, I rappresentanti di Lista, Highsnob e Hu, Michele Bravi, Rkomi ed Emma. Tra i cantanti considerati veterani del festival, calcheranno la scena anche Massimo Ranieri, Gianni Morandi e Iva Zanicchi. Ci sarà anche Ana Mena, artista spagnola, al suo debutto come cantante all’Ariston, ed unica straniera. La competizione insomma, appare più variegata che mai. Secondo le indiscrezioni Truppa si presenteràm con un bravo dalle sonorità jazz, ma dal gusto pop.
Vita privata Giovanni Truppi
Sulla vita privata di Giovanni Truppi si sa poco o nulla. Non sappiamo se ha un amore in corso, o dei figli. Forse con l’alta visibilità che il palco di Sanremo porta, potremo riuscire ad indagare di più sulla sua situazione sentimentale. Occhi puntati al suo instagram dunque, dove potrebbe raccontare qualcosa di più di sè.
Curiosità Giovanni Truppi
Giovanni è un polistrumentista abile e per 10 anni si è dedicato all’insegnamento del canto. Il suo instagram è un diario, dove appunta pensieri, foto di concerti, articoli che lo hanno colpito o libri che sta leggendo. Condivide alternativamente momenti di vita privata a momenti più artistici. Su YouTube si possono trovare 9 suoi videoclip musicali, prodotti dal 2008 ad oggi.