Chi è Giusy Ferreri
- Nome: Giuseppa Gaetana Ferreri, nome d’arte Giusy Ferreri
- Età: 42
- Data di Nascita: 17 aprile 1979
- Segno zodiacale: ariete
- Città di Nascita: Palermo
- Profilo Instagram Ufficiale: @giusyferreriofficial
Biografia Giusy Ferreri
Voce graffiante, timbro unico, artista potente. Giusy Ferreri, nome completo Giuseppa Gaetana Ferreri, è nata a Palermo il 17 aprile del 1979 sotto il segno dell’ariete. Si trasferisce ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, con i genitori da piccolina. Frequenta il Liceo Salvatore Quasimodo di Magenta. Capisce subito che la musica la appassiona, e studia pianoforte, chitarra e canto sin dalla prima adolescenza. La vedremo cantare anche sul palco dell’Ariston durante la gara sanremese del 2022 condotta da Amadeus.
Lavoro e carriera Giusy Ferreri
Giusy è da subito attratta dalla musica, per questo studia e cerca una band dove poter mostrare le sue doti artistiche.
Nel 1993 partecipa attivamente alla vita di una cover band, e inizia anche a comporre brani musicali.
Nel 2002 firma un pezzo per la compilation ‘Chillout Masterpiece’ insieme agli AllState51, e nel 2005 con il nome d’arte Gaetana incide un singolo con la BMG, che chiamerà ‘ Il party’.
All’interno, il singolo comprende anche ‘Linguaggio Immaginario’, che lascia intravedere la vena introspettiva e bizzarra della cantautrice.
Mentre cerca l’occasione giusta per trasformare il suo talento in un mestiere, lavora come cassiera part-time in un supermercato.
L’occasione giusta arriva nel 2008, quando decide di partecipare ad X-Factor. Qui viene notata da Simona Ventura, e la propone per la categoria ’25 +’ mentre il programma è già iniziato. Giusy si esibisce nel brano ‘Remedios’, di Gabriella Ferri, e al televoto il pubblico la premia facendola entrare nel programma.
Durante la gara, interpreterà canzoni di Amy Winehouse, Dalida, Nancy Sinatra, dando sempre il suo tocco particolare.
Arriva in finale e propone il brano ‘Non ti scordar mai di me’ di Roberto Casalino e Tiziano Ferro.
Arriverà seconda, dietro gli Aram Quartet, ma il suo successo è strepitoso.
Da questo momento in poi collaborerà con Ornella Vanoni, nell’album ‘Più di me’, e con Tiziano Ferro nel duetto ‘L’amore e basta!’, e con molti altri nomi della musica italiana.
Nel 2011 partecipa al suo primo Sanremo, con ‘Il mare immenso’, e nel 2017 con ‘Fatalmente Male’. Nell’estate del 2015, insieme a Baby K, spopola in radio con ‘Roma – Bangkok’. Nell’estate del 2017 torna con un nuovo tormentone ‘ Amore e Capoeira’.
Quale sarà il suo prossimo cavallo di battaglia? Forse lo scopriremo durante il festival di Sanremo 2022, dove canterà con altri big della canzone, come Iva Zanicchi, Massimo Ranieri, Michele Bravi, Sangiovanni, e molti altri.
Vita privata Giusy Ferreri
La bella Giusy ha trovato l’amore circa 10 anni fa, al fianco di Andrea Bonomo. Nel 2017 il frutto di questo amore, ha un nome. Nasce infatti Beatrice, la figlia della coppia.
La famiglia vive a Vigevano, e nel suo Instagram spesso si vedono mamma e figlia impegnate in divertenti attività quotidiane.
Curiosità Giusy Ferreri
Giusy dichiara di aver iniziato a fumare da ragazza e di non aver mai smesso da allora.
Spesso si è parlato del cuore di questa cantante, perchè all’età di 8 anni ha scoperto di avere una rara patologia cardiaca. A 21 anni ha anche subito un intervento chirurgico molto serio, che però le ha permesso di avere una vita normale, purché non si affatichi troppo. Anche l’annuncio della sua gravidanza, ha messo in agitazione i fans, ma come sappiamo, tutto è andato per il meglio.