Hulya Darcan è un’attrice turca, nata a Smirne il 27 aprile del 1951, nota per i ruoli di Hayme Hatun in Dirilis: Ertugrul e di Lutfiye Duman in Terra Amara. Andiamo a conoscerla meglio.
Chi è Hulya Darcan?
- Nome: Hulya Darcan
- Età: 71 anni
- Data di nascita: 27 aprile 1951
- Segno zodiacale: Toro
- Città di nascita: Smirne
- Profilo Instagram ufficiale: @hulyakorel
Biografia di Hulya Darcan
Entra nell’industria del cinema a 16 anni grazie al concorso indetto dalla rivista Ses Mecmuasi. Tra le opere principali i cinefili la ricordano soprattutto per aver debuttato in Silahlari Ellerinde Olduler, pellicola del 1967 con Fikret Hakan, Ekrem Bora e Tugay Toksoz. Ben presto riesce a costruirsi un’ottima reputazione per la professionalità e le doti artistiche.
Con il passare del tempo inizia a essere sempre più coinvolta in produzioni ambiziose, fino a girare 15-16 film all’anno. Una volta sposato Tanju Korel prende, però, la decisione di abbandonare le scene, osservando a lungo il ritiro. In Terra Amara presta il volto a Lutfiye Duman, la zia di Fikret che conosce meglio di chiunque altro il passato del giovane.
Vita privata di Hulya Darcan
È stata sposata con l’attore e regista Tanju Korel, con cui è convolata a nozze nel 1974, tre anni dopo essersi messi insieme. La coppia ha avuto due figli: Zeynep, dato alla luce nel 1977, e Berguzar, che ha seguito le orme dei genitori in qualità di interprete. Il 21 settembre 2005 Hulya è diventata vedova, data la morte del compagno di una vita. Il cognome del marito lo porta tuttora, pure sui social network: un gesto che dimostra quanto le sia rimasto nel cuore.
Curiosità su Hulya Darcan
Suo padre era un funambolo, uno dei primi nel proprio Paese, malgrado provenisse da una famiglia di alta caratura sociale, attiva nel mondo della politica. Allo stesso tempo, era impegnato con il teatro di figura e un ottimo conferenziere.