La bella e talentuosa Iva Zanicchi nasce 18 gennaio del 1940, in un paesino dell’Emilia, Ligonchio, sotto il caparbio segno del capricorno.
Chi è Iva Zanicchi
- Nome: Iva Zanicchi
- Età: 81
- Data di Nascita: 18 gennaio 1940
- Segno zodiacale: Capricorno
- Città di Nascita: Ligonchio
- Profilo Instagram Ufficiale: @ivazanicchireal
Biografia Iva Zanicchi
La sua famiglia di origine contadina ha altri quattro figli oltre Iva. Sin da piccola, la potente voce della cantante si fa notare, e decide di prendere lezioni per affinare il suo bel canto.
Nel 1960 fa il suo debutto televisivo, nella trasmissione I due Campanili condotta da Mike Bongiorno, un festival itinerante dove può mettersi in mostra e farsi conoscere. Ed è di poche ore fa la notizia che Amadeus, ha ammesso Iva Zanicchi alla gara canora di Sanremo 2022: evidentemente da quel lontano 1960 Iva non ha più lasciato il mondo della musica.
Lavoro e carriera Iva Zanicchi
Il primo grande successo di Iva, arriva quando canta Come ti vorrei. La sua voce quasi tenorile la fa diventare una grande interprete della musica italiana.
E infatti, i parolieri di tutta Italia scriveranno per lei meravigliosi testi, come ad esempio Tiziano Ferro, Franco Califano, Memo Remigi, Cristiano Malgioglio o Mogol.
Nel 1965 partecipa come debuttante al Festival della canzone italiana di Sanremo, dove si fa notare con la canzone “I tuoi anni più belli”, per poi tornare all’Ariston e vincere nel 1967 con la canzone “Non pensare a me”.
Due anni più tardi canta Zingara, che diventerà una delle canzoni più popolari di sempre. Nel 1974 torna nuovamente a vincere a Sanremo, e questa volta lo fa con “Mia cara come stai?” scegliendo come paroliere Cristiano Malgioglio.
Ma Iva Zanicchi non è solo una magnifica voce, si cimenta infatti con simpatia anche come presentatrice, ad esempio in Buona Domenica, oppure ad Ok il prezzo è giusto, Una Sera ci incontrammo, e tanti altri. Si dedica con grande successo anche al ruolo di opinionista in vari reali show, come il Grande Fratello e L’Isola dei Famosi o la possiamo vedere anche come attrice, in film come “W gli sposi”.
Continuerà a riscuotere successo, cantare e recitare fino alla fine degli anni ’80, dopo i quali si concede un periodo di riposo, che durerà fino ai primi anni del 2000, quando esce il suo nuovo singolo ” Ho bisogno di te”. Iva, gioca con i look, ama cambiare e tuttavia è sempre in grado di rimanere se stessa. Nel 2005 partecipa ad un reality show dedicato alla musica su Rai2, Music Farm, dove conferma non solo la sua bravura, ma fa conosce anche il suo carattere forte, allegro e divertente.
Oggi è chiamata da Amadeus a portare la sua voce al Festival di Sanremo 2022.
Vita privata Iva Zanicchi
Della vita privata di Iva conosciamo molte cose, perché lei stessa ama ricordarle. Il suo attuale compagno è Fausto Pinna. Nel 1967 sposa il produttore Tonino Ansoldi
con il quale divorzia 9 anni dopo, ma l’unione lascia loro una figlia, Michela Ansoldi.
Curiosità Iva Zanicchi
La stessa Iva racconta di aver ricevuto avance da Frank Sinatra, durante un viaggio negli Stati Uniti con Gianni Morandi. Ha posato senza veli per la rivista PlayBoy, ma se n’è pentita. Durante la prima ondata pandemica del Covid, si è ammalata, e ha documentato la sua permanenza ospedaliera attraverso il suo Instagram.
La sua potente voce le è ha fatto guadagnare il titolo di “Aquila di Ligonchio”. La cantante Mina, detta invece la Tigre di Cremona è sempre stata una sua antagonista insieme a Milva, anche se recentemente Iva ha svelato che era tutta una messinscena per divertire il pubblico.