Jane Seymour è un’attrice inglese nata a Londra il 15 febbraio 1951, principalmente celebre per le parti di Michaela Quinn ne La signora del west, Maria Callas in Onassis – L’uomo più ricco del mondo e Harry Wild in Harry Wild – La signora del west. Andiamo a vedere chi è, passando dalla carriera alla vita privata.
Chi è Jane Seymour
- Nome: Joyce Penelope Wilhelmina Frankenberg
- Età: 71 anni
- Data di nascita: 15 febbraio 1951
- Segno zodiacale: Acquario
- Città di nascita: Londra (Inghilterra)
- Profilo Instagram ufficiale: @janeseymour
Biografia di Jane Seymour
Consegue il successo grazie al ruolo della D.ssa Michaela Quinn nella serie tv La signora del West, che le vale il suo primo Golden Globe come migliore attrice in una miniserie o film. Per l’interpretazione di Maria Callas in Onassis – L’uomo più ricco del mondo ottiene, invece, un Emmy Award.
Appare anche in numerosi film, tra cui da Bond Girl in Agente 007 – Vivi e lascia morire. È la protagonista della serie Harry Wild – La signora del delitto.
Vita privata
Si è sposata in quattro occasioni: la prima volta, ad appena 20 anni, con il regista Michael Atteborough (1971-1973); poi con Victory Geoffrey Palmer (1977-1978); quindi con David Flynn (1981-1992), dal quale ha avuto due figli: Katherine (1982) e Sean (1985); infine, con il collega James Keach (1993-2015), da cui ha avuto due gemelli: John Stacy e Kristopher Steven. Attualmente è legata al produttore David Green, ma in un’intervista al Mirror ha spiegato di vivere in maniera indipendente.
Curiosità su Jane Seymour
Ha una condizione chiamata eterocromia, ovvero gli occhi con le iridi di due differenti colori. Nel 1985 partecipò vestita da sposa alla sfilata di moda del Fashion Aid, venendo affiancata per l’occasione dal frontman dei Queen Freddie Mercury.
È una affermata pittrice, tanto da organizzare a cadenza annua mostre d’arte con il figlio Sean M. Flynn al New York Art Expo.
Nel 1992-1993 ha frequentato Joe Lando, suo compagno di set ne La signora del West. Al termine della liaison sono rimasti buoni amici.