Chi è Massimo Ranieri
- Nome: Giovanni Calone, nome d’arte Massimo Ranieri
- Età: 70
- Data di Nascita: 3 maggio 1951
- Segno zodiacale: toro
- Città di Nascita: Napoli
- Profilo Instagram Ufficiale: @ranieri_official
Biografia Massimo Ranieri
All’anagrafe il suo nome è Giovanni Calone, ma tutti lo conoscono come Massimo Ranieri. In grado di cantare, ballare, recitare in teatro e al cinema e molto molto altro. È uno showman completo e artista poliedrico. La sua è una famiglia di umili origini, ed è il quinto di otto figli. Sin da piccolo per aiutare a casa, si dedica a diversi lavori, come lo strillone e il posteggiatore. Per sbarcare il lunario suona anche nei locali della sua città. Ed è proprio grazie a questo suo ultimo lavoro che viene notato da Gianni Aterrano, che alla tenera età di 13 anni gli farà incidere il suo primo disco. Fu un successo, soprattutto in America. Era il 1964.
Dalla musica alla tv il passo fu breve, e partecipò al Cantagiro, dove riscosse un enorme successo. Massimo Ranieri aveva anche il volto perfetto per il cinema. La sua capacità espressiva, fuori dalla norma lo fecero diventare subito un attore amatissimo. Fiction, film, pellicole cinematografiche, musical e anche doppiaggio. Ranieri riesce ad interpretare chiunque voglia.
Lavoro e carriera Massimo Ranieri
Nella sua lunga e prolifera carriera Massimo ha pubblicato 31 album e 36 singoli, vendendo più di quattordici milioni di dischi.
Dopo essere stato scoperto da Aterrano, che gli fece incidere un disco con il nome d’arte ‘Gianni Rock’, fu notato dal pianista Enrico Polito. Gli propose un contratto e gli cambiò nome in ‘Ranieri’.
A 15 anni partecipa a Canzonissima con ‘L’amore è una cosa meravigliosa’, e nel 1967 vince il Cantagiro con ‘Pietà per chi ti ama’, nella sezione dedicata ai giovani.
Nel 1968 ha un anno particolarmente prolifero, e incide Rose Rosse, che diventerà molto popolare in seguito. Con Orietta Berti parteciperà al Sanremo del 1969 con ‘Quando l’amore diventa poesia’.
Nell’edizione di Canzonissima 1969 si esibirà con ‘ Rose rosse’, e con ‘O sole mio’ e conquista il terzo posto con ‘Se bruciasse la città’. Nel 1970 registra il suo primo album dal nome Massimo Ranieri. Negli anni settanta miete ancora successi, e si concede una cover dedicata a Frank Sinatra, Incide anche ‘Album di famiglia’, una raccolta dei suoi brani preferiti.
Nel 1974 è in teatro con Napulammore, e nel 1975 gira da protagonista il film Salvo D’Acquisto. Non mancano i film comici, come la ‘Patata bollente’ con Renato Pozzezzo, o il teatro classico con ‘La dodicesima notte’ con Monica Guerritori.
Negli anni ’80 si dedica al teatro sotto la maestra guida di Giorgio Strehler, ed esce l’album ‘Barnum’. Negli anni ‘90 – tra le altre cose- partecipa a Sanremo con ‘Ti penso’, che guadagnerà il quinto posto. Per la Disney doppierà Quasimodo, nel film d’animazione Il gobbo di Notre Dame.
Nel 2006 raccoglie nell’album ‘Canto perché non so nuotare… da 40 anni’ tutte le canzoni a cui ha dato voce nei decenni precedenti. L’anno dopo esce ‘Mia madre non voleva’, il suo primo libro autobiografico. Seguono altro teatro, e Sanremo, nel 2009, dopo un’assenza di 12 anni. Nell’ultimo decennio, si è dedicato al teatro napoletano, come regista e attore.
Appare anche in trasmissioni di successo come Amici, condotto da Maria De Filippi, e si dedica al varietà in prima serata, con ottimi ascolti. A febbraio 2020 torna come ospite a Sanremo e duetta con Tiziano Ferro in ‘Perdere l’amore’. Al cinema, interpreta se stesso, nel film ‘Odio l’estate’ di Aldo, Giovanni e Giacomo. Lo rivedremo a Sanremo 2022, con una nuova canzone in gara tra i 22 big della canzone italiana, convocati da Amadeus. Tra gli altri, canterà con Gianni Morandi, come gli capitò già ad inizio carriera, a Canzonissima.
Vita privata Massimo Ranieri
Massimo è molto espansivo e passionale con il suo pubblico, ma ama mantenere riservata la sua sfera privata. Si è sposato in giovane età con Franca Sebastiani, e dal loro amore è nata la figlia Cristiana. Franca purtroppo è morta di cancro. In passato è stato legato con l’attrice Barbara Nascimbene.
Curiosità Massimo Ranieri
Massimo da piccolo, pur amando la musica, si esibiva controvoglia, ma ammette che vedere qualche spicciolo per quel lavoro lo faceva sentire appagato. Con Gianni Morandi – anche lui tra i big di Sanremo 2022- c’è sempre stata una sana competizione.
Il suo nome d’arte è nato perché ‘Massimo’ era un nome facile da ricordare, e Ranieri, era il principe di Monaco, già noto a tutti. Complessivamente ha partecipato a 6 Festival sanremesi, e nel 1988 con Perdere l’amore… ha vinto!