Nek è un cantante, polistrumentista e conduttore italiano, nato a Sassuolo il 6 gennaio 1972. Andiamo a conoscerlo meglio.
Chi è Nek?
- Nome: Filippo Neviani
- Età: 50 anni
- Data di nascita: 6 gennaio 1972
- Segno zodiacale: Capricorno
- Città di nascita: Sassuolo
- Profilo Instagram ufficiale: @nekfilipponeviani
Biografia di Nek
Esordisce in campo musicale nel 1986, fondando, insieme a Gianluca Vaccari, il duo country Winchester. Tre anni dopo diventa cantante e bassista del gruppo rock White Lady, dove incide i suoi primi brani. A partire dal 1991 intraprende la carriera da solista. Un anno spartiacque nella carriera di Filippo Neviani (questo il suo vero nome) è il 1997, quando porta al Festival di Sanremo l’allora inedito Laura non c’è. L’album che lo contiene, intitolato Lei, gli amici e tutto il resto, vende un milione e mezzo di copie: è nata una stella.
Col nuovo millennio consolida ulteriormente il proprio status grazie a singoli come Ci sei tu, Sei solo tu e Lascia che io sia, quest’ultimo eletto vincitore di Festivalbar 2005. Gli anni a venire lo vedono impegnato non solo in Italia, ma anche all’estero, soprattutto nei Paesi dell’America Latina. Nell’edizione 2015 di Sanremo chiude secondo con Fatti avanti amore e trionfa nella serata delle cover con la reinterpretazione di Se telefonando di Mina. Dal 28 giugno 2022 è alla conduzione del programma Dalla strada al palco, in onda su Rai Due.
Vita privata
È sposato dal 2006 con Patrizia Vacondio. La coppia ha dato alla luce due figli: Martina Imarisio e Beatrice.
Curiosità su Nek
In un’intervista al Corriere della Sera ha rivelato di aver subito la forte influenza di Sting, tanto che fin da bambino cercava di imitarlo. Per il film Laura non c’è, tratto dalla sua omonima canzone, ha realizzato l’intera colonna sonora, oltre ad apparire nei cinque minuti conclusivi della pellicola nel ruolo di un fumettista. Ha composto l’inno ufficiale del Sassuolo Calcio, squadra di cui è tifoso.