Nino Frassica è un comico e attore italiano nato a Messina l’11 dicembre 1950, principalmente celebre per aver partecipato a Quelli della notte, Indietro tutta! e Don Matteo. Andiamo a vedere meglio chi è, passando dalla carriera alla vita privata.
Chi è Nino Frassica
- Nome: Antonino Frassica
- Età: 71 anni
- Data di nascita: 11 dicembre 1950
- Segno zodiacale: Sagittario
- Città di nascita: Messina
- Profilo Instagram ufficiale: @ninofrassicaoff
Biografia di Nino Frassica
A partire dal 1983 instaura una prolifica collaborazione con Renzo Arbore, venendo chiamato dal musicista pugliese per vari programmi di notevole successo.
Artefice di una comicità surreale, dal 2000 recita nella popolare fiction tv Don Matteo, con Terence Hill, nei panni del maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini. Dal 2015 da parte del cast fisso della trasmissione Che fuori che tempo che fa, spin-off del talk show di Fabio Fazio in onda su Rai Tre.
Vita privata
È stato unito in matrimonio dal 1985 al 1993 all’attrice italiana Daniela Conti, celebre durante gli anni Ottanta e Novanta. Nell’agosto del 2018 ha sposato Barbara Exignotis, conosciuta durante uno show a teatro: ex star dei film a luci rosse e madre di Valentina, ha 25 anni in meno. Non ha figli.
Curiosità su Nino Frassica
Ha iniziato a lavorare come animatore nelle scuole e nelle feste di paese, affinando le abilità di comico nei bar di Messina, sua città natale. È stato scoperto da Renzo Arbore dopo avergli mandato messaggi deliranti in segreteria telefonica: una furba trovata per attirarne l’attenzione.
Oltre ad Arbore, ha come miti Alberto Sordi e Totò. È stato bocciato due volte a scuola per le troppe assenze: saltava le lezioni perché si recava al cinema, del quale è appassionato. Al Festival di Sanremo 2016 ha letto il proprio brano A mare si gioca, un brano incentrato sui bambini morti nel canale di Sicilia, che ha suscitato grande commozione tra il pubblico e anche nello stesso artista.