Chi è Noemi
- Nome: Veronica Scopelliti, nome d’arte Noemi
- Età: 39
- Data di Nascita: 25 gennaio 1982
- Segno zodiacale: acquario
- Città di Nascita: Roma
- Profilo Instagram Ufficiale: @noemiofficial
Biografia Noemi
Veronica Scopellitti, detta Noemi, nasce a Roma nel 1982, da una famiglia di origine calabrese, e fin da bimba dimostra un grande amore per la musica e lo spettacolo. Compare ancora infante in una pubblicità per i pannolini. Suo padre la inizia alle gioie della musica facendole studiare pianoforte a 7 anni e chitarra ad 11 anni. Il grande pubblico la conosce soprattutto per una voce calda e graffiante, per il suo volto sempre sorridente e la sua chioma rosso rame. In realtà Noemi è bionda ma da quando si è tinta i capelli per la prima volta a 18 anni con l’hennè rosso, si è subito sentita a suo agio.
Lavoro e carriera Noemi
Ama l’arte, lo studio e la musica. Si laurea in regia televisiva e cinematografica all’università di Roma Tre. Nel 2007 viene ammessa all’accademia di SanremoLab, giungendo tra i primi 12 finalisti di quell’anno. Nonostante questo successo, non passa le selezioni per il Festival SANREMO 2008.
NEL 2009 decide di partecipare ad X-Factor, e viene inserita subito nella categoria under 25, supervisionata da Morgan. Quell’anno gli altri giudici erano una spumeggiante Simona Ventura e una divertentissima Mara Maionchi. Anche in questa occasione arriva quasi in finale, ma senza riuscire a vincere il programma. Però questa esperienza la fa conoscere al grande pubblico e nell’aprile 2009 pubblica con l’etichetta musicale EP il disco NOEMI, con 4 pezzi inediti e 2 cover. Ad ottobre dello stesso anno esce il suo primo disco: Sulla mia pelle, che contiene 10 canzoni, tra cui “L’amore si odia” cantata in duetto con Fiorella Mannoia.
Finalmente nel 2010 calca il palco di Sanremo con “Per tutta la vita”. Questa esperienza le aprirà le porta nella sezione Big, l’anno successivo, quando porterà “Sono solo parole” scritta da Fabrizio Moro. Dal 2013 al 2015 partecipa in veste di giudice alle prime tre edizioni di The Voice. Torna sempre volentieri a Sanremo, e lo fa anche alla 66° edizione, quando in contemporanea esce anche l’album Cuore d’Artista, pieno di duetti, come quello con Giuliano Sangiorgi o Ivano Fossati.
Nel 2020 la cantante prende parte al progetto Italian AllStars 4 life che vede riuniti 50 artisti italiani (tra i tanti: Michele Bravi, Gigi D’Alessio, Ermal Meta, Elodie), per incidere una versione di “Ma il cielo è sempre più blu” , a scopo benefico, a favore della Croce Rossa Italiana.
Sempre piena di creatività, la sua ultima gara sanremese è stata nel 2021, dove ha interpretato Glicine, arrivando al 14° posto.
Vita privata Noemi
La vita privata di Noemi scoppia d’amore, ovviamente tutto a suon di musica. Infatti è legata al musicista Gabriele Greco, che fa parte della sua band.
Nel 2018, nel mese di luglio, i due innamorati si sono sposati a Roma, scegliendo come location la basilica di San Lorenzo. Al momento non hanno figli, ma uno dei desideri della coppia e quello di allargare presto la famiglia.
Curiosità Noemi
Il suo profilo instagram è seguitissimo, con più di mezzo milione di follower, e l’artista lo usa come diario giornaliero in cui racconta tutto ciò che l’appassiona. Aggiorna storie e scatta selfie molto frequentemente. Fino ad ora, ha ricevuto 5 Wind Music Awards, un Premio Regia Televisiva e una nominetion al Nastro d’Argento per Vuoto a perdere.
Nel 2006 si è laureata con 110 e lode in Regia televisiva e cinematografica.
Ha un cane, che ama moltissimo dal nome Zanzarino.