Oliver Platt è un attore e comico canadese nato a Windsor il 12 gennaio 1960, principalmente celebre per i ruoli di Tommy Fawkes ne Il commediante e del Dr. Charles in Chicago Med. Andiamo a vedere chi è, passando dalla carriera alla vita privata.
Chi è Oliver Platt
- Nome: Oliver James Platt
- Età: 62 anni
- Data di nascita: 12 gennaio 1960
- Segno zodiacale: Capricorno
- Città di nascita: Windsor (Canada)
- Profilo Instagram ufficiale: @oliverplatt
Biografia di Oliver Platt
Esordisce al cinema nel 1988 partecipando ai lungometraggi Una donna in carriera e Robinson Crusoe – La storia vera. L’anno seguente interpreta Randy Steckle in Linea mortale. Comincia a farsi notare sotto le sembianze di Mark Weller ne Il dottor Dolittle, per poi accrescere la propria fama grazie al personaggio di Harvey impersonato in Beethoven.
Quand’è il 1995 diventa una star mondiale, chiamato ad andare in scena nella parte di Tommy Fawkes, protagonista della pellicola Il commediante. È attualmente il dottor Charles nella serie tv Chicago Med e nei relativi spin-off.
Vita privata
Il 12 settembre 1992 ha sposato Mary Camilla Bonsal Campbell, responsabile delle ammissioni alla Grace Church School di New York. La coppia vive felicemente insieme da 30 anni e ha tre figli. La primogenita, Lily, è arrivata nel 1995, poi è venuto il turno di George, nel 1997, e, infine, è giunta Clare, nel 1999.
Curiosità su Oliver Platt
All’età di nove anni ha capito quale fosse la sua vocazione assistendo a un monologo di un clochard ubriaco, durato la bellezza di 20 minuti. Chi era costui? Un certo Morgan Freeman! Oliver ha dichiarato che non dimenticherà mai quel momento.
Gli piaceva recitare fin da bambino, perciò ha studiato in un’accademia, per poi conseguire il diploma alla Tufts University e avviarsi alla carriera di attore. Ha una fantastica voce, prestata a produzioni di successo quali Sofia la principessa, La storia della Principessa Splendente, Il magico mondo di Oz e in una puntata della serie Wonder Woman.
Ha, inoltre, lavorato in veste di narratore in un documentario del programma tv American Experience e doppiato vari videogiochi, tra cui Scarface: The World Is Yours e SSX Tricky.