Orietta Berti è una cantante italiana nata a Cavriago (in provincia di Reggio Emilia) il 1° giugno 1943. Andiamo a vedere meglio chi è, passando dalla carriera alla vita privata.
Chi è Orietta Berti
- Nome: Orietta Galimberti
- Età: 79 anni
- Data di nascita: 1° giugno 1943
- Segno zodiacale: Gemelli
- Città di nascita: Cavriago (Reggio Emilia)
- Profilo Instagram ufficiale: @bertiorietta
Biografia di Orietta Berti
Nel corso dei decenni di carriera ha venduto più di 16 milioni di dischi. Tra le protagoniste della musica italiana negli anni Sessanta e Settanta, ha rilanciato le proprie quotazioni grazie alla partecipazione alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con Quando ti sei innamorato. Alcuni dei suoi brani più famosi sono Fin che la barca va, Io tu e le rose, e Mille (con Fedez e Achille Lauro). Nell’edizione 2021-2022 è stata uno dei coach di The Voice of Italy.
Vita privata
Dal 14 marzo 1967 è unita in matrimonio a Osvaldo Paterlini. La coppia ha due figli: Omar e Otis.
Curiosità su Orietta Berti
Ha partecipato alla seconda edizione di Celebrity Masterchef Italia, chiudendo seconda, dietro Anna Tatangelo. Tra i suoi piatti meglio riusciti, la zuppa imperiale, con uova a cubetti, semolino, burro e parmigiano. Colleziona acquasantiere, una passione nota ai fan, che le regalano pezzi rari e pregiati. Inoltre, possiede varie serie dei Puffi e di bambole.
Prima del Festival di Sanremo 2021, l’ultima apparizione alla kermesse canora risaliva al 1992, quando gareggiò in coppia con un esordiente Giorgio Faletti. Ha sempre scelto in autonomia i vestiti, facendoli personalmente realizzare dalle sartorie del suo paese natio, Cavriago. Non le piacciono i talent: i ragazzi sono bravi ma peccano di personalità e ciò tende a innervosirla perché nel momento in cui cantano in americano sembrano disporre di un bel temperamento, ha raccontato alla Repubblica.
Nell’abitazione di Montecchio, dove vive, ha dedicato un intero piano ai propri animali domestici, cani e gatti. È molto amica di Mara Venier, mentre delle colleghe ha un ottimo rapporto con Arisa e Laura Pausini, alle quali telefona spesso. È Commendatore al merito della Repubblica Italiana