Stuart Graham è un attore nordirlandese nato a Belfast il 31 maggio 1967 principalmente celebre per le parti di Raymond Lohan in Hunger, Ian Gilmour in Doppio gioco e Ray Tiernan in Harry Wild – La signora del delitto. Andiamo a vedere chi è, passando dalla carriera alla vita privata, fino a qualche nota curiosa.
Chi è Stuart Graham
- Nome: Stuart Graham
- Età: 55
- Data di nascita: 31 maggio 1967
- Segno zodiacale: Gemelli
- Città di nascita: Belfast (Irlanda del Nord)
- Profilo Instagram ufficiale: /
Biografia di Stuart Graham
Nel 1990 ottiene un ruolo minore in una riproposizione di Berenice al Cottesloe Theatre di Lambeth, mentre nell’anno successivo appare al Dublin Theatre Festival in Big Fella! di Michael Collins. L’attività sul palcoscenico è concentrata a Dublino e Belfast, mentre sul piccolo e il grande schermo recita in produzioni britanniche. Di norma rappresenta il tipico irlandese, senza tirarsi però rifiutare la sfida di mettersi alla prova in contesti sulla carta meno congeniali.
Probabilmente la maggiore prova di poliedricità la offre nei panni dell’inglese Howard Carter in Egypt. Per il lungometraggio Hunger di Steve McQueen interpreta Raymond Lohan, un sorvegliante del sinistro Quartier H, dove vengono rinchiusi i prigionieri politici dell’IRA. Per la serie Harry Wild – La signora del delitto impersona Ray Tiernan, il capo di Charlie che si mostrerà alquanto interessato alla protagonista.
Vita privata
Si è sposato nel 1992 con la collega Laine Megaw. A quanto pare i due sarebbero ancora uniti in matrimonio, sebbene siano disponibili poche informazioni in merito. La coppia non avrebbe figli.
Curiosità su Stuart Graham
Si è laureato in studi sui media all’Università dell’Ulster prima di trasferirsi a Londra per frequentare la scuola di recitazione e tornare a Belfast, trovando impiego presso il Lyric Theatre. In una vecchia intervista ha sottolineato l’importanza di dedicarsi completamente al lavoro d’attore per avere una carriera longeva come la sua.