Vincenzo Salemme è un attore italiano nato a Bacoli (nella città metropolitana di Napoli) il 24 luglio 1957, principalmente celebre per i film L’amico del cuore, Ex e Ma tu di che segno sei?. Andiamo a conoscerlo meglio, passando dalla carriera alla vita privata.
Chi è Vincenzo Salemme
- Nome: Vincenzo Salemme
- Età: 64 anni
- Data di nascita: 24 luglio 1957
- Segno zodiacale: Leone
- Città di nascita: Bacoli (Napoli)
- Profilo Instagram ufficiale: @vincenzo_salemme_official
Biografia di Vincenzo Salemme
Sia in teatro che al cinema ha maturato innumerevoli esperienze, tanto da attore quanto da regista. Al debutto dietro la macchina da presa con L’amico del cuore ha fatto subito centro, incassando oltre 10 miliardi di lire al botteghino.
Principalmente impegnato nel genere commedia, ha partecipato a pellicole quali Ex di Fausto Brizzi, La vita è una cosa meravigliosa di Carlo Vanzina e Ma tu di che segno 6? di Neri Parenti. Nel film Una festa esagerata è Gennaro Parascandalo.
Vita privata
È stato unito in matrimonio a Valeria Esposito. I due hanno passato oltre trent’anni insieme per poi lasciarsi senza aver mai avuto figli. Attualmente fa coppia con Albina Fabi, conosciuta all’interno della trasmissione Tale e quale show di Carlo Conti, dove l’attore era un giudice e Albina una costumista.
Curiosità su Vincenzo Salemme
Sogna di lavorare un giorno con Jim Carrey. Sebbene rivendichi le propri origini napoletane vive a Roma (non è noto il quartiere). In un’intervista a Panorama ha raccontato di non essere tanto una persona pratica. Se possibile, delega ogni incombenza (come andare in banca, occuparsi della dichiarazione dei redditi, ecc.) alla compagna.
Ha passato diversi anni in psicoanalisi per via del carattere ansioso. Conduceva la vita in uno stato di incertezza perenne. Alla fine, ha scoperto che dipendeva dalla paura dell’abbandono. Adesso sta meglio, grazie anche all’Emdr, un particolare metodo americano che punta a far guarire dallo stress e dagli eventi traumatici mediante specifici movimenti oculari.