Il gruppo Le Vibrazioni ha passato i suoi primi anni di vita a suonare per i locali della movida milanese.
Nel 2003 esordiscono con una canzone che guadagna il disco di platino in poche settimane, dal titolo ‘Dedicato a te’.
Chi sono Le Vibrazioni
- Nome del gruppo: Le Vibrazioni
- Età: 18 anni dalla formazione
- Data di Nascita: 2003
- Segno zodiacale: non si hanno informazioni
- Città di Nascita: Milano
- Profilo Instagram Ufficiale: @levibrazioniofficial
Lavoro e carriera Le Vibrazioni
Il video che accompagna la canzone è romanticamente girato sui Navigli, e il gruppo musicale Elio e le Storie Tese, ne proporrà una parodia. Anche il rapper Frankie Hi-nrg si divertì a parodiare la canzone che imperversava nelle radio e in tv.
Sempre nel 2003 esce il loro primo album, che chiamano semplicemente ‘Le Vibrazioni’. Venderanno 300.000 copie. All’interno di questo lavoro ci sono anche i singoli ‘Vieni via con me’, ’In una notte d’estate’, ‘Sono più sereno ed… ‘, ’E se ne va’. Questo ultimo singolo fu scelto per diventare la colonna sonora di un film cult di quegli anni, Tre metri sopra il cielo, con Scamarcio.
Il successo che investe il gruppo culmina in un tour, con live all’Alcatraz di Milano. Da questo tour nasce anche un DVD. ‘Raggio di Sole’ è il loro nuovo singolo, uscito nel 2004. L’anno successivo partecipano a Sanremo, con ‘Andrò ovunque’ che arriva quarta. Insieme alla partecipazione festivaliera, esce il nuovo lavoro ‘Le Vibrazioni II’, che diviene disco d’oro.
Sempre per il cinema, collaboreranno al film di Abbatantuono ‘Eccezziunale veramente – Secondo capitolo- cantando la sigla con l’attore milanese. Al Festivalbar durante quella estate cantano ‘Angelica’, colpendo ancora nel segno.
Con il nome ‘Officine Meccaniche’ nel 2006 esce il terzo lavoro della band, con melodie sempre più rock. All’inizio del 2008 il bassista Marco Castellani viene sostituito da Emanuele Gardossi. Con questa nuova formazione esce il video di Drammaturgia una rivisitazione di The Rocky Horror Picture Show, con Paolo Bonolis, Sabrina impacciatole e Riccardo Scamarcio.
Nel 2008 di nuovo aria di cinema per il gruppo: scrivono ‘Insolita’ che diventa parte della colonna del film ‘Colpo d’occhio’ del regista e attore Sergio Rubini. Esce anche un disco live, registrato l’anno prima a Sant’Arcangelo dei Lombardi.
- Nel 2009 esce ‘Respiro’ che anticipa l’album ‘Le strade del tempo’.
- Nel 2010 vengono chiamati ad Udine ad aprire il concerto del 19 maggio, degli AC/DC.
- Nel 2012 prenderanno una pausa dalle scene per tornare nel 2017.
- Parteciperanno a Sanremo 2018 con ‘Così sbagliato’.
- Nel 2018 esce il quinto album ‘V’ con l’inedito ‘ Amore Zen’.
- Nel 2020 sono di nuovo a Sanremo e partecipano con ‘Dov’è’, durante il 70° anno del Festival della Canzone Italiana.
- E saranno ancora sul palco ligure nel 2022, nel festival condotto da Amadeus.
Vita privata Le Vibrazioni
Tra i componenti della banda la vita sentimentale di Francesco Sarcina, nato a Milano il 30 ottobre del 1976, leader e voce delle Vibrazioni è quella che ha incuriosito maggiormente nel gruppo. Di Francesco si sa che ha avuto un passato turbato dalla separazione dei suoi genitori e alla successiva morte improvvisa del padre che non ha potuto quindi godersi il successo del figlio. Francesco Sarcina è stato fidanzato con la blogger Clizia Incorvaia che ha sposato, e dalla quale ha avuto una figlia, Nina. Francesco ha anche un altro figlio, Tobia Sebastiano, nato da una precedente relazione.
Nel 2009 la relazione d’amore si è interrotta, e Clizia ha lasciato Francesco. Ma l’amore ha ribussato velocemente alla sua porta, e il 7 dicembre Francesco annuncia l’arrivo di Yelaiah, frutto dell’amore tra lui e la sua attuale compagna, Nayra Garbo.
Curiosità Le Vibrazioni
Non tutti sanno che Le Vibrazioni sono nate dall’incontro di Francesco Sarsina e Alessandro Deidda, batterista milanese. In seguito sono arrivati gli altri componenti. Sarsina è anche stato chiamato da Maria De Filippi per fare il professore di canto nella scuola di Amici.