In un mondo che ti dice costantemente cosa è attraente e cosa no, ci vuole molta fiducia in sé stessi per non essere ossessionati dai presunti difetti. Se ci impegniamo di continuo a raggiungere l’autostima, ciò non toglie che esistano giorni in cui accettare le piccole imperfezioni del corpo possa risultare complicato.
Consigli per accettare le piccole imperfezioni del proprio corpo
Ma tutti meritano di sentirsi bene. Inoltre, chi impara ad accettarsi soffre meno di stress per una salute mentale migliore. Quindi, anche se potrebbe non essere sempre così facile, è importante trattarsi con gentilezza e rispetto.
Il bullismo, le prese in giro e le umiliazioni sono particolarmente dannosi durante l’infanzia e l’adolescenza, ma possono accadere a qualsiasi età. Che aggrava solo il trauma precedente e i sentimenti negativi nutriti riguardo al proprio corpo.
Gli ideali di bellezza esistono fin dalla notte dei tempi; tuttavia, i social media hanno esasperato il concetto e, di conseguenza, plasmato il modo in cui pensano milioni di persone. Ciò diventa un problema nel momento di mettersi a confronto con gli altri, stabilendo standard irrealistici. Anche perché l’immagine proiettata all’esterno non corrisponde spesso a quella reale, bensì frutto di un abile lavoro di fotoritocco.
Con l’esaltazione della magrezza, è facile intuire come questo possa determinare dei pregiudizi in merito al peso. Che rischiano di influenzare ogni aspetto della vita. Ad esempio, chi ha una taglia un po’ più robusta ha talvolta difficoltà ad acquistare vestiti, trovare lavoro con una equa retribuzione e ricevere un trattamento sanitario privo di preconcetti.
Se qualcuno ha passato anni con pensieri negativi, ci vorrà tempo e fatica per cambiare prospettiva. Ma è un obiettivo raggiungibile. Invece di focalizzarti su cosa non va, sii grato della persona che sei e di cosa puoi fare. Prova a incorporare tale pratica nella tua routine quotidiana.