Il metabolismo di una persona è la velocità con cui il suo corpo brucia calorie per ottenere energia. Dipende da diversi fattori come l’età, il sesso, la genetica, il grasso corporeo, la massa muscolare e il livello di attività. Se il metabolismo è alto, si bruciano più calorie sia a riposo che durante l’attività. Per raggiungere più velocemente i vostri obiettivi di perdita di peso, ecco alcuni cambiamenti nello stile di vita che stimoleranno la vostra fornace brucia-grassi.
L’esercizio fisico ad alta intensità manterrà il metabolismo e la combustione dei grassi elevati per ore, più a lungo del tempo in cui ci si allena. Per ottenerne i benefici, provate una lezione più intensa in palestra o includete brevi scatti di jogging durante le vostre passeggiate abituali. L’HIIT, la corsa, il nuoto e il ciclismo sono altri allenamenti diversi che potete provare. Anche una routine che preveda l’alternanza di periodi di esercizio ad alta e bassa intensità è efficace per migliorare il metabolismo.
L’acqua è necessaria per un metabolismo ottimale. Uno studio ha rilevato che l’aggiunta di 1,5 litri di acqua al consumo giornaliero abituale ha ridotto il peso medio e l’indice di massa corporea in un gruppo di donne in sovrappeso di età compresa tra i 18 e i 23 anni. Se siete anche solo leggermente disidratati, il vostro metabolismo può rallentare.
Un altro studio ha rilevato che gli adulti che bevevano otto o più bicchieri d’acqua al giorno bruciavano più calorie di quelli che ne bevevano quattro. Per rimanere idratati, bevete un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto e spuntino. Inoltre, aggiungete alla vostra dieta frutta e verdura fresche, che contengono naturalmente acqua.