Provvederemo a darvi qualche informazione utile su Concha Velasco, che in Grand Hotel-Intrighi e Passioni ricopre il ruolo di Donna Angela Salinas.
Chi è Concha Velasco
Nome: Concepciòn Velasco Varona, anche nota come Concha Velasco
Età: 81 anni
Data di Nascita: 29 Novembre 1939
Segno Zodiacale: Sagittario
Città di Nascita: Valladolid (Spagna)
Profilo Instagram Ufficiale: l’attrice non possiede un profilo Instagram.
Biografia Concha Velasco
Concepciòn Velasco Varona è conosciuta al grande pubblico con i nomi di Concha Velasco e Conchita Velasco; l’attrice (che è riduttivo definire così, come vi spiegheremo in seguito) è nata il 29 novembre del 1939 a Valladolid, in Spagna e ha quindi 81 anni, splendidamente portati, va detto.
Infatti, Concha è una delle donne più amate di Spagna, grazie ad una carriera iniziata molto presto e portata avanti con estremo talento: non è solo un’attrice famosissima, ma è anche cantante, ballerina e conduttrice televisiva e forse sono proprio tutte queste sue doti a farle dimostrare molti meno dei suoi anni!
Lavoro e carriera Concha Velasco
La carriera della talentuosa Concepciòn, detta Concha, è ricchissima ed è iniziata come ballerina: ha infatti studiato per anni al Coservatorio Nacional di Madrid ed è entrata poi nel corpo di ballo dell’Opera di La Coruña, a cui fa seguito l’ingresso nella compagnia di flamenco di Manolo Caracol.
Debutta nel mondo del cinema a soli 15 anni con una serie di parti secondarie, fino a diventare protagonista negli anni ’50, con pellicole come Muchachas en vacaciones e La chicas de la Cruz Roja; seguono ben 6 film al fianco dell’attore Tony Leblanc.
Ma ottiene un successo clamoroso con il film Historias de la televisiòn, nel 1965, nel quale interpreta la canzone La chica yè-yè, che diventa anche il suo soprannome e la rende famosa anche come cantante.
Successivamente continua a recitare in tantissimi film, affiancandoli a spettacoli teatrali e televisivi; negli ultimi anni si è specializzata nei ruoli più prettamente televisivi, con tutta una serie di telefilm di successo e viene insignita con numerosi premi. È un peccato dover riassumere così brevemente questa incredibile carriera!
Vita privata Concha Velasco
Anche la vita privata di questa grande donna è costellata di avvenimenti e di incontri cruciali: il primo è sicuramente quello con Tony Leblanc, con cui gira svariate pellicole e a cui si lega profondamente fino alla morte di lui, avvenuta nel 2012, lasciandola artisticamente orfana.
Un altro uomo della sua vita, in questo caso sentimentale, è Paco Marsò, che la donna sposa e da cui ha i due figli Manolo e Paco; l’uomo diventa anche il suo agente, ma la loro tumultuosa relazione finisce nel 2005, dopo tante liti e riappacificazioni.
A questa storia piena di colpi di scena si aggiunge la sua relazione platonica con un altro grande della scena, ovvero Fernando Fernàn Gòmez, che lei ha sempre ammirato, ma con il quale non c’è mai stato un legame sentimentale vero e proprio.
Al momento la donna ci risulta essere single.
Curiosità Concha Velasco
Sarebbero tantissime le curiosità su questo personaggio dalla vita lunga e artisticamente prolifica: partiamo dalla fine del matrimonio con Paco Marsò, il quale poco dopo ha creato un grande scandalo ammettendo sia la dipendenza dal gioco d’azzardo, sia le numerose infedeltà ai danni di Concha.
A questo aggiungiamo i gravi problemi di salute dell’attrice, alla quale viene diagnosticato un linfoma nel 2014, da cui fortunatamente si riprende con successo. Attualmente la donna è la nonna felice del piccolo Samuel, nonché zia dell’attrice Manuela Velasco.