Mal di stomaco? Dovreste aggiungere questo piatto al vostro menu
Un nuovo studio ha scoperto il cibo che provoca un maggior numero di movimenti intestinali giornalieri, aiutando a sentirsi bene e a funzionare in modo efficace.
Rispetto al cervello, al fegato o al cuore, lo stomaco sembra essere un organo relativamente semplice e poco complicato, ma non è così. Il microbioma intestinale contiene innumerevoli microrganismi e batteri che sono fondamentali per la salute del sistema digestivo e immunitario, oltre che per il funzionamento generale dell’organismo. Una nuova ricerca suggerisce che uno stomaco sano e un intestino forte si trovano in una manciata di mandorle.
Gli scienziati del King’s College di Londra, la cui ricerca è stata pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition, hanno scoperto che il consumo quotidiano di mandorle aumenta significativamente la produzione di acido butirrico, un acido grasso a catena retta noto per promuovere la salute dell’intestino.
Il team di ricerca ha studiato come le mandorle intere e macinate influenzino la composizione dei batteri intestinali.
L’intestino umano è complesso e importante, ma i meccanismi esatti che determinano l’influenza del microbioma sulla salute sono ancora in fase di studio. Gli studi condotti hanno dimostrato che il consumo di specifici tipi di alimenti influisce sui tipi di batteri e sulle loro funzioni nell’intestino.
I ricercatori dello studio attuale hanno reclutato un gruppo di 87 adulti. Tutti mangiavano già meno della quantità giornaliera raccomandata di fibre alimentari e di solito facevano spuntini poco salutari come biscotti o patatine.
I ricercatori hanno diviso i partecipanti in tre gruppi: Un gruppo ha mangiato 56 grammi di mandorle intere al giorno invece di altri snack meno salutari. Un altro gruppo ha mangiato 56 grammi di mandorle macinate al giorno e il terzo gruppo di controllo ha mangiato muffin alle mandorle contenenti il valore calorico di 56 grammi di mandorle. L’esperimento è durato quattro settimane.
Come il consumo di noci mantiene lo stomaco sano
I ricercatori hanno scoperto che la quantità di acido butirrico era significativamente maggiore tra i partecipanti che mangiavano mandorle intere o macinate. Questo acido grasso è la principale fonte di carburante per le cellule del colon, che a sua volta crea le condizioni ideali per la crescita dei batteri intestinali, promuove una parete intestinale forte e provoca un assorbimento ottimale dei nutrienti.
L’autore principale dello studio, il professor Kevin Whelan, responsabile di Scienze nutrizionali presso il King’s College di Londra, ha dichiarato che il microbiota intestinale influisce sulla salute dell’uomo attraverso la produzione di acidi grassi a catena retta come il butirrato. Queste molecole sono il carburante per le cellule del colon, regolano l’assorbimento di altri nutrienti nell’intestino e aiutano a bilanciare il sistema immunitario.
Whelan ha dichiarato che questi risultati suggeriscono che il consumo di mandorle può favorire il metabolismo batterico con un potenziale impatto positivo sulla salute.
Il team non ha riscontrato differenze significative nel tempo di transito del cibo nell’intestino. Tuttavia, nel gruppo di mangiatori di mandorle intere è stato registrato un numero di movimenti intestinali settimanali 1,5 volte superiore rispetto agli altri gruppi.
Quindi, le mandorle possono essere utili per chi soffre di stitichezza. Inoltre, lo studio suggerisce che il consumo di mandorle intere o macinate migliora l’assorbimento di altri nutrienti. Le persone che mangiavano mandorle avevano un maggiore apporto di acidi grassi monoinsaturi, fibre, potassio e altri importanti nutrienti.