La qualità più apprezzata dal riso rosso il fatto che non è sottoposto a nessun processo di raffinazione ed è quindi per questo senza ombra di dubbio superiore rispetto al riso bianco.
In generale il riso rosso è un cereale che riesce ad abbassare i livelli dello zucchero nel sangue e fornisce tantissima energia al nostro organismo, ha una bassissima quantità di carboidrati e un ottimo valore nutritivo, considerato che contiene importantissimi minerali e pochissimi grassi saturi e aiuta a proteggere la salute del nostro cuore.
Gli studi degli ultimi anni hanno dimostrato che il riso rosso abbassa il colesterolo grazie alla produzione naturale di lovastatina e monacolina. Sono sostanze che aiutano alla riduzione del colesterolo cattivo.
Il riso rosso controlla i livelli dello zucchero nel sangue grazie al fatto che ha un indice glicemico molto basso, significa che è un cereale con livelli di zuccheri semplici normali e consumandolo ha un effetto regolatore sulla produzione di insulina.
Il riso rosso è un antiossidante naturale, contiene infatti molto zinco, che è un minerale che sostiene il nostro sistema immunitario.
Il riso rosso protegge le ossa, grazie al fatto che contiene magnesio, un minerale che favorisce l’assorbimento del calcio nelle ossa, aiuta quindi anche a combattere l’osteoporosi.
Il riso rosso migliora la nostra digestione, perchè contribuisce al buon funzionamento del nostro intestino prevenendo gonfiori e costipazioni. Combatte inoltre il sovrappeso grazie al fatto che aiuta i grassi ad essere assorbiti lentamente dal nostro organismo.
I benefici del riso rosso contenuti in questo articolo sono direttamente tratti dai vari studi eseguiti da prestigiose Università straniere, di seguito i links: