Il pane di segale è un ottimo prodotto, da noi poco diffuso ma considerato praticamente il “vero pane” dalle popolazioni nordiche. Il motivo sta nel fatto che il grano tenero è più comune nelle zone più calde. Mentre in nord Europa si è sempre preferito coltivare la segale, più resistente alle basse temperature e coltivabile sia con semina primaverile che autunnale. Anche in nord Italia è maggiormente diffuso che al sud del nostro paese. La sua composizione è notevole: in soli 100 gr di prodotto, pur abbondando in calorie (259) il pane nero apporta pochi grassi (3,3g) e 0 colesterolo. E’, ahimè, ricco di sodio (603 mg) ma questo potrebbe essere comune ad altri pani e chi soffre di ipertensione o segue un regime a basso contenuto di sodio deve farci caso o limitare il sale nelle altre pietanze. Ma cosa succede a chi mangia pane di segale per dimagrire, digerire e abbassare l’indice glicemico? Incredibile
Pane di segale o pane nero: moda o vantaggi reali?
In pane di segale è davvero molto utile per l’organismo, e molto più salutare del pane bianco. Benché possa essere necessario abituarsi al sapore, non è poi troppo dissimile dal comune pane ma ha numerosi vantaggi in più. Il pane di segale vanta, oltre al comune contenuto di acqua, carboidrati, proteine e fibre, anche numerosi Sali minerali come magnesio, sodio, potassio e manganese. Buono anche l’apporto vitaminico, composto dalle vitamine del gruppo B, dalla vitamina A, E, K e J. Il pane di segale contiene anche preziosi amminoacidi come alanina, arginina, acido aspartico e glutammico, glicina, isoleucina, fenilanina, istidina, leucina, metionina, lisina, valina, tripofano, serina, prolina e tirosina. Molti di questi elementi hanno un benefico effetto sul cuore, sia protettivo nei confronti della patologie vascolari, sia atti a migliorare tono ed elasticità delle vene. Il particolare la lisina svolge un’azione anti arteriosclerotica e protettrice dei vasi.
Pane di segale per dimagrire, digerire e abbassare l’indice glicemico, davvero è possibile?
La risposta fortunatamente è tre volte si. Grazia all’alto contenuto di fibre apportato dal pane di segale, è possibile mantenersi sazi a lungo, evitando attacchi di fame. Questo è molto di aiuto nelle diete dimagranti, ma non finisce qui. Le fibre regolano l’attività intestinale, sgonfiando la pancia ed impedendo l’accumulo di scarti, detossinando così l’organismo. Le fibre regolano anche l’assorbimento degli zuccheri limitando l’indice glicemico. Sono ancora le fibre a rendere il prodotto altamente digeribile e garantirci si assorbire appieno tutte le fantastiche proprietà della segale, tra cui la sua capacità ricostituente e leniva dello stress e della depressione, grazie all’elevato apporto di minerali.