Avrai spesso sentito parlare dei benefici del bere acqua e limone. Di solito questa pratica viene proposta al risveglio, ma vogliamo portarti a scoprire i benefici che si possono ottenere invece bevendo acqua e limone la sera. Il limone è conosciuto specialmente grazie al suo alto contenuto di vitamina C , ma è ricco anche di vitamine del gruppo B, oltre a potassio, calcio, ferro, magnesio e fibre (che vanno però in parte perse nella spremitura). Tutte queste sostanze insieme sono un valido supporto per il sistema nervoso.
Acqua e limone per favorire il riposo
Il succo di limone può aiutarti a dormire meglio, grazie al suo effetto distensivo su pancia e stomaco, che per riflesso ti aiuterà ad ottenere una migliore qualità del sonno. Il limone è in grado di favorire la digestione, e noterai ancor più il suo benefico effetto dopo una cena un po’ pesante. Per aumentare i suoi benefici effetti sul sonno e ridurre la possibilità di risvegli notturni, puoi bere il limone diluito in acqua tiepida con l’aggiunta di un cucchiaino di miele. L’acqua calda e il miele hanno entrambi capacità rilassanti che potenzieranno l’effetto del limone e ti aiuteranno a prepararti per la notte.
Acqua e limone per disintossicare l’organismo
Una dieta squilibrata, mangiare troppo in fretta o ingurgitare cibo pesante, soprattutto la sera, rischiano di affaticare il nostro organismo e, alla lunga, intossicarlo. Andando inevitabilmente ad influire sul corretto ciclo del sonno. Il limone aiuta a depurare l’organismo, ma perché è bene berlo proprio la sera? Perché è durante la notte che il nostro corpo mette in campo una serie di processi di rinnovamento cellulare.
Bere acqua e limone ha anche un effetto alcalinizzante nel nostro organismo. E’ in grado di agevolare la purificazione del sangue, migliorando il lavoro del fegato ed ottimizzando le funzioni pancreatiche. Un altro benefico effetto di questa bevanda è l’aumento della diuresi, con effetti evidenti sull’aspetto della pelle.