Cosa succede se bevi latte con ipertensione e glicemia alta? Incredibile

Ci sono molte ragioni per cui si può bere latte. Potrebbe essere per migliorare la salute delle ossa, per migliorare la salute del cuore, per ridurre il rischio di obesità e altro ancora.

Gustare una o due tazze di latte al giorno è uno dei modi migliori per introdurre nella dieta calcio e vitamina D, prontamente disponibili, che aiutano a costruire e mantenere ossa forti. Tuttavia, i benefici del latte vanno ben oltre le ossa e i denti. Il latte vaccino, infatti, è ricco di 13 nutrienti essenziali, tra cui:

  • vitamina B12
  • riboflavina
  • niacina
  • potassio
  • fosforo
  • vitamina A
  • zinco e selenio.

Aiuta a regolare l’ipertensione

Numerosi studi hanno dimostrato che i soggetti che consumano latte e latticini hanno un rischio minore di pressione alta. Il pacchetto complessivo di nutrienti del latte, tra cui calcio, potassio e altri micronutrienti, aiuta a mantenere una pressione sanguigna sana. Gli studi rivelano che coloro che consumano più prodotti lattiero-caseari e latte hanno registrato un minore aumento della pressione arteriosa sistolica nel tempo. In una meta-analisi che ha analizzato i risultati di molti studi per un totale di 45.000 soggetti e 11.500 casi di pressione sanguigna elevata, è stato riportato che il consumo di latticini riduce il rischio di avere la pressione alta. L’associazione era più pronunciata con i latticini a basso contenuto di grassi rispetto alle opzioni a pieno contenuto di grassi. Inoltre, l’acclamata dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) prevede 2-3 porzioni di latticini a basso contenuto di grassi, come il latte, insieme a molta frutta e verdura e cereali integrali per abbassare la pressione sanguigna.

Aiuta a prevenire il diabete di tipo 2.

Un articolo pubblicato su Nutrition Journal ha rilevato che i soggetti con pre-diabete o ad alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 possono prevenirlo includendo ogni giorno prodotti caseari a basso contenuto di grassi nel loro piano alimentare. Lo studio ha riportato che tra 639 adulti seguiti per quasi un decennio, coloro che hanno dichiarato di includere più latticini a basso contenuto di grassi nella loro dieta hanno ridotto significativamente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2, rispetto a coloro che hanno dichiarato di consumare meno di mezza porzione di latticini al giorno. Coloro che hanno dichiarato di bere latte a basso contenuto di grassi hanno ridotto il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 41%.

Incorporare una o due porzioni di latte ai pasti e agli spuntini è un ottimo modo per migliorare la salute e il benessere generale. Poiché il latte è accessibile e versatile, non vi stancherete mai di aggiungerlo alla vostra dieta.

Change privacy settings