La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
American Burger Bun di Fulvio Marino
Oggi nella puntata in tv del 6 Ottobre, Fulvio Marino ci propone una ricetta molto richiesta, i classici panini da hamburger americani, che in realtà sono molto diversi da quelli che conosciamo noi e ricordano vagamente una pasta briosche.
Ingredienti American Burger Bun
- 1 kg di farina tipo 0 (la classica farina Manitoba, una farina forte che abbia almeno 14 g di proteine)
- 20 g di lievito fresco di birra
- 100 g di zucchero
- 50 g di miele millefiori
- 400 g di latte
- 180 g di uova intere
- 200 g di burro
- 20 g di sale
- 1 uovo per spennellare
Procedimento
In un ampio recipiente versare tutta la farina e sbriciolare il lievito di birra. Aggiungere il latte a filo, lo zucchero e il miele. Mescolare inizialmente con un cucchiaio, aggiungendo anche le uova sbattute. proseguire a mano facendo bene assorbire i liquidi. Alla fine incorporiamo il burro morbido poco per volta.
Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciare lievitare diverse ore, fino al raddoppio.
Realizzare delle palline di circa 130 g ciascuna e se volete potete passarle nei semi di sesamo bianchi e neri. Disporre le palline su una teglia rivestita di carta forno e lasciare lievitare fino al raddoppio. Spennellare la superficie dei panini con l’uovo sbattuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 240° per circa 10 minuti. Fulvio Marino sceglie di farcire gli American burger bun, con salsa tartara, chicken burger, bacon croccante e insalata.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 6 Ottobre