La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Babà rustico salato degli chef Improta
Oggi nella puntata in tv del 6 Ottobre, gli chef Mattia e Mauro Improta ci propongono una ricetta sfiziosa, un Babà rustico salato, da sapore deciso e corposo, un piatto unico perfetto per ogni occasione che gli chef ci presenteranno con una crema di zucchine e speck croccante.
Ingredienti Babà rustico salato
- 225 g di farina 00
- 225 g di farina manitoba
- 100 g di formaggio grattugiato
- 2 uova
- 220 ml di latte
- 12 g di lievito di birra
- 50 g di burro
- 10 g di sale
- 10 g di zucchero
Per la farcitura:
- 150 g di provola
- 150 g di provolone piccante
- 150 g di mortadella
- 150 g di salame
Per la crema di accompagnamento:
- 4 zucchine
- 100 ml di brodo vegetale
- 1/2 cipolla
- 20 ml di olio
Per guarnire:
- 4 fette di speck e fiori eduli
Procedimento
Versare le farine nella planetaria e aggiungere il latte con il lievito disciolto dentro e lo zucchero. Aggiungiamo il formaggio grattugiato. Amalgamare bene e infine aggiungere le uova e il burro morbido poco per volta. Lasciare lievitare l’impasto per circa un’ora e successivamente unire il provolone, il salame, la mortadella, tutto tagliato a pezzettini. Impastare bene su un piano di lavoro.
Nel frattempo preparare la crema di zucchine, mettendo le zucchine tagliate grossolanamente in padella con olio e cipolla, aggiungere anche il brodo vegetale e cuocere per circa 10 minuti. Tostare le fette di speck in padella senza aggiunta di grassi.
Tagliare l’impasto in parti uguali, circa 70-80 grammi e riempire degli stampi monoporzione da per babà oppure uno grande da 26 cm.
Lasciare lievitare fino al raggiungimento del bordo dello stampo. Cuocere in forno preriscaldato 180° per 40 minuti.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 6 Ottobre