La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Capel del Monega di Francesca Marsetti
Oggi nella puntata in tv di giorno 14 Ottobre, la chef bergamasca Francesca Marsetti, prepara una ricetta contenuta nell’ultimo libro “A tavola con Antonella e i suoi amici cuochi” edito Rai Libri, disponibile già da ieri in libreria. Si tratta di un primo piatto, una pasta fresca ripiena: il Capel de Monega, tradotto dal dialetto “Cappello di Monaca”, un raviolo bergamasco, tipico della Val Brembilla.
Ingredienti per la pasta
- 300g di farina 00
- 3 uova
- sale
- olio evo
Per il ripieno:
- 250g di taleggio
- 100 gg di formaggio grattugiato
- rosmarino
- sale e pepe
Per la salsa:
- 6 fichi maturi
- 100 g di burro
- 100 g di formaggio grattugiato
Procedimento
Iniziare dalla preparazione della pasta fresca impastando la farina con le uova, il sale e l’olio. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per circa 30 miunti.
Nel frattempo preparare il ripieno. In una ciotola unire il taleggio con il formaggio grattugiato e aromatizzare con rosmarino, pepe nero e sale.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile. Ritagliare la sfoglia con l’aiuto di un coppapasta e farcire con un cucchiaino di ripieno. Chiudere e sigillare il disco di pasta fresca prima a metà e poi dare la forma del capello della monaca.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta (in aggiornamento)
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 15 Ottobre