La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Crespelle alla Fiorentina di Federico Fusca
Oggi nella puntata in tv di giorno 20 Ottobre lo chef toscano Federico Fusca presenta un piatto tipico della sua regione che dedica alla sua mamma. Le crespelle alla fiorentina con il classico ripieno a base di ricotta e spinaci e gratinati in forno.
Ingredienti per le Crepes
- 250 g di farina
- 500 mol di latte
- 3 uova
Per la Besciamella:
- 500 ml di latte
- 50 g di farina
- 50 g di burro
- noce moscata e sale
Per la Farcia
- 400 g di spinaci
- 200 g di ricotta
- 100 g di formaggio grattugiato
- sale e pepe
Procedimento
Iniziare dalla preparazione della besciamella. Preparare il roux con burro e farina, questo passaggio serve per evitare la formazione di grumi. Quindi far sciogliere il burro nel pentolino e aggiungere la farina mescolando fino ad addensamento.
Mettere a scaldare il latte con noce moscata e sale. Aggiungere il latte al roux, mescolare bene e cuocere fino a completo addensamento. Tenere da parte.
Preparare l’impasto delle crespelle sbattendo le uova con la farina, mescolare fino ad ottenere un impasto liscio e e aggiungere il latte.
Realizzare le crespelle, versando un mestolo di impasto in una padella antiaderente ben calda oppure unta con un pò di burro. Cuocere la crespella da entrambi il lati. Tenere le crespelle da parte.
Preparare la farcia con spinaci precedentemente lessati, ricotta, formaggio grattugiato, sale e pepe. Mettere la farcia in una sac a poche. Farcire le crespelle e chiuderle a portafoglio.
Adagiare le crespelle all’interno di una pirofila. Ricoprire con besciamella, un pò di salsa di pomodoro e formaggio grattugiato.
Cuocere in forno preriscaldato 180° per 12 minuti circa, fino a completa gratinatura.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta (in aggiornamento)
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 20 Ottobre