La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Fiordilatte ripieno con pasta patate e lonza croccante di Alessandra Ricci
Oggi nella puntata in tv del 7 Ottobre, la chef pugliese Alessandra Ricci ci presenta piatto unico, sfizioso che mette d’accordo tutti. Un fiordilatte ripieno con una cremosa pasta e patate. Lei sceglie dei tubetti rigati da guanire con lonza croccante.
Ingredienti Fiordilatte ripieno
- 1 kg di fiordilatte
- 200 g di tubetti rigati
- 2 patate medie gialle
- 1 cipollotto fresco
- 1 foglia di alloro
- brodo vegetale
- 8 pomodorini gialli
Contorno:
- 100 g di lonza di maiale
- formaggio grattugiato
- origano secco
- sale e pepe
Procedimento
Portare a bollore abbondante acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo tagliare le patate a pezzetti e friggerle in padella con il cipollotto e la foglia di alloro. Continuare la cottura delle patate aggiungendo del brodo vegetale.
Nel frattempo tagliare la lonza a julienne molto sottili, condirle con un filo d’olio, salare, pepare e cuocerle in forno fino a completa doratura, circa 8-10 minuti. Servirà per decorare il piatto finale.
Cuocere la pasta e ultimare la cottura in padella insieme alle patate, aggiungendo altro brodo se necessario. Cuocere la pasta con le patate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Nel frattempo incidere il fioridilatte al centro, togliendo tutta la parte centrale creando una sorta di recipiente dove andremo a versare la pasta con le patate.
Quando la pasta sarà pronta, aggiustare eventualmente di sale, aggiungere l’origano e il formaggio grattugiato.
Versare la pasta dentro il fiordilatte e ultimare la guarnizione con le listarelle di lonza croccante.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 6 Ottobre