La nuova edizione di È sempre mezzogiorno, trasmissione di successo condotta da Antonella Clerici va in onda dal Lunedì al Venerdì alle ore 12:00 su Rai 1.
Una schiera di cuochi che si alternano nelle puntate – alcuni sono vecchie conoscenze, altri sono nuove scoperte – una miscela di saggezza e consigli utili. Tutti sempre pronti a sporcarsi le mani tra i fornelli.
Frittelle al salame piacentino
Oggi nella puntata in tv di giorno 20 Ottobre Zia Cri ci presenta la sua ricetta espressa, frittelle di salame piacentino. Ci mostrerà come preparare una buona pastella per fritti utilizzando acqua fredda gasata, ma suggerisce di poter utilizzare anche della birra. Al posto del salame è possibile utilizzare un altro tipo di salume che abbiamo in frigorifero e vogliamo smaltire.
Ingredienti per le frittelle
- 150 g di salame o altro salume
- 120 g di farina 00
- 10 g di lievito in polvere
- 150 ml di acqua gasata fredda
- 1 litro di olio di semi di girasole
- sale e pepe
Procedimento
Preparare la pastella con farina, lievito e acqua gasata. Amalgamare bene fino ad ottenere una crema liscia e densa. Tagliare il salame a dadini e aggiungerlo alla pastella. Mescolare bene.
Realizzare delle frittelle. Con l’aiuto di un cucchiaio, prendere l’impasto e friggerlo in padella con abbondante olio caldo.
Qui trovi la replica streaming Rai della video-ricetta
CLICCA QUI PER LE ALTRE RICETTE DELLA PUNTATA DI OGGI 20 Ottobre